Cosa si intende per consulenza aziendale?
Olimpia Parisi
2025-10-16 01:14:11
Numero di risposte
: 25
Fulcro dell’attività di consulenza aziendale è l’esame delle caratteristiche di ciascuna realtà aziendale, per ottenere il risultato richiesto dall’imprenditore.
La consulenza aziendale non è una consulenza fiscale, non tratta di tasse, tributi e altri balzelli, ma si occupa di migliorare la redditività dell’azienda, a seconda degli obiettivi indicati dall’imprenditore.
Il vantaggio essenziale è quello di avere una visione oggettiva, professionale e soprattutto esterna dell’azienda.
L’imprenditore si trova al centro dell’azienda e, come tutti coloro che sono al centro, non riesce ad avere una visione d’insieme estranea alla sua percezione.
Qui entra in gioco la figura del consulente aziendale, la cui funzione è anche quella di cercare di risolvere le inefficienze e le difficoltà che l’imprenditore, preso dalla sua quotidianità, non riesce ad ottimizzare.
La Spring Consulting svolge attività di consulenza in tre diversi ambiti.
Seguendo un ordine ideale: Aiutare la nascita dell’azienda, a partire dalla ricerca dei fondi necessari per farla venire alla luce, proseguendo con la scelta della figura giuridica più consona, a seconda delle dimensioni, delle caratteristiche e della composizione societaria.
Secondo ambito è lo sviluppo dell’azienda, vale a dire la ricerca dei fondi necessari per acquisire nuove realtà, per incrementarla sia nel senso fisico che nel senso del volume d’affari.
Infine il recovery delle aziende in difficoltà, utilizzando tutti i mezzi previsti dalla normativa (che ultimatamente ha arricchito il panorama di strumenti a disposizione), per consentire che l’azienda possa riprendersi dalle difficoltà, continuando svolgere la sua attività.
L’attività di consulenza svolta dalla Spring Consulting è cura del business secondo una visione olistica che considera l’azienda nella sua interezza, con una prospettiva di analisi a 360 gradi, nell’ottica di una strategia di crescita e attenzione al bene aziendale.
Silvana D'angelo
2025-10-05 03:38:35
Numero di risposte
: 19
La consulenza aziendale offre un’attività di supporto costante alle aziende e si pone l’obiettivo di valorizzare il business dei propri clienti in tutte le sue sfaccettature.
Quando si parla di consulenza aziendale si fa riferimento ad una prestazione professionale che viene fornita da esperti di un determinato settore, il cui fine è quello di assistere un committente, consigliarlo e aiutarlo in funzione di specifiche necessità e richieste mirate.
Quello che viene fornito con una consulenza è un supporto che deriva non solo dalle capacità e dall’esperienza, ma anche dalla conoscenza di risorse strategiche che permettono di generare un valore aggiunto in funzione di particolari esigenze in aziende di piccole, medie o grandi dimensioni.
La velocità delle procedure, del resto, mette finalmente in condizione le aziende di competere con una concorrenza sempre più agguerrita e in costante evoluzione.
Una mossa di questo genere oggi, oltre a garantire un’elevata redditività, diventa importante anche nell’ottica di risparmio su quelli che sono i costi fissi e i costi variabili tipici di un’attività d’impresa.
Leggi anche
- Che tipo di contratto è un contratto di consulenza?
- Quali sono le tariffe per la consulenza aziendale?
- Qual è la differenza tra un contratto di consulenza e un contratto di collaborazione?
- Quanto si guadagna nelle società di consulenza?
- Cosa si intende per incarico di consulenza?
- Qual è il miglior tipo di contratto?
- Quanto viene pagata una consulenza?
- Chi può fare una consulenza aziendale?
- Quanto può durare il contratto di collaborazione?
- Qual è il settore lavorativo più pagato?
- Quanto si paga una consulenza?
- Differenza tra contratto di consulenza e contratto di collaborazione?
- Quante tasse paga un consulente?
- Quanto viene pagato un consulente aziendale?
- Qual è la tariffa oraria media per un consulente aziendale in Italia?
- Qual è lo stipendio medio di un consulente aziendale?
- Quali sono i tipi di consulenza aziendale?