:

Atti normativi: cosa sono?

Silvia Ferraro
Silvia Ferraro
2025-05-05 19:05:58
Numero di risposte: 7
Più in generale per normativa si intendono gli atti prodotti dalle fonti delle norme giuridiche. All´interno di ogni ordinamento l´inserimento o l´abrogazione di una norma dipendono da alcuni fatti di produzione giuridica. Nel nostro ordinamento questi sono: leggi, decreti legislativi e decreti legge, statuti delle regioni e leggi regionali, regolamenti, usi e consuetudini. Le norme emanate per mezzo delle fonti sopra elencate, possono, a loro volta dare vita ad altre fonti normative secondarie, subordinate alle prime (circolari ministeriali).
Zelida Ferrari
Zelida Ferrari
2025-04-25 19:21:47
Numero di risposte: 1
È sinonimo di atto normativo, ossia di atto giuridico che ha come effetto la creazione, modificazione o abrogazione di norme generali e astratte di un determinato ordinamento giuridico in base alle norme sulla produzione giuridica vigenti nello stesso ordinamento. Gli atti normativi rientrano tra le fonti del diritto; attraverso di essi viene esercitata una delle funzioni pubbliche, la normazione. Negli attuali ordinamenti statali è presente una pluralità di atti normativi, diversamente denominati e con diversa collocazione nella gerarchia delle fonti del diritto.
Veronica Milani
Veronica Milani
2025-04-21 17:09:51
Numero di risposte: 6
Un atto avente forza di legge, nel diritto, è un atto normativo al quale l'ordinamento giuridico attribuisce la stessa forza della legge ordinaria, collocandolo allo stesso rango nella gerarchia delle fonti del diritto. Tali atti sono solitamente denominati decreti o ordinanze. Gli atti aventi forza di legge possono abrogare, derogare o modificare disposizioni di legge ordinaria, ma non è detto che possano intervenire in luogo di questa nelle materie coperte da riserva di legge. Gli atti aventi forza di legge rappresentano una deroga al principio di separazione dei poteri, che trova giustificazione nei casi in cui il normale procedimento legislativo si rivela inadeguato. Il primo schema prevede la delega data con legge dal parlamento al governo affinché disciplini con suo atto normativo una determinata materia; in virtù della delega, l'atto del governo, una volta emanato, ha forza di legge.
Piero Battaglia
Piero Battaglia
2025-04-09 06:34:24
Numero di risposte: 2
Per realizzare gli obiettivi stabiliti nei trattati, l'UE adotta diversi tipi di atti giuridici. Alcuni sono vincolanti, altri no. Alcuni si applicano in tutti i paesi dell'UE, altri soltanto in parte di essi.
Annamaria Galli
Annamaria Galli
2025-04-02 00:41:47
Numero di risposte: 9
Gli atti del Governo descritti come decreti legislativi e decreti legge, oltre ai regolamenti dell'esecutivo stesso, sono sottoposti al Capo dello Stato. Questo è un atto simile alla promulgazione.
Isabel Battaglia
Isabel Battaglia
2025-04-02 00:23:21
Numero di risposte: 9
Atti normativi di rango immediatamente inferiore alla legge, che sono emanati con decreto del Presidente della Repubblica, adottati previa deliberazione del Consiglio dei Ministri, sentito il parere del Consiglio di Stato, sottoposti al visto ed alla registrazione della Corte dei conti e pubblicati nella Gazzetta Ufficiale. Atto con valore di legge adottato dal Governo in attuazione di una legge delega del Parlamento che ne stabilisce materia, limiti, principi e termini. Il decreto legislativo, dopo l’approvazione del Consiglio dei Ministri, viene emanato dal Presidente della Repubblica e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Atto con valore di legge adottato dal Governo nei casi straordinari di necessità e urgenza, che viene emanato dal Presidente della Repubblica e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Alfonso Romano
Alfonso Romano
2025-04-01 23:58:55
Numero di risposte: 4
Quelli a carattere vincolante sono regolamenti, decisioni e direttive; quelli a carattere non vincolante sono raccomandazioni e pareri.
Fabiano Rossi
Fabiano Rossi
2025-04-01 23:23:16
Numero di risposte: 5
Un atto normativo, in diritto, è un atto giuridico che ha come effetto la creazione, modifica o abrogazione di norme generali e astratte di un determinato ordinamento giuridico in base alle norme sulla produzione giuridica vigenti nello stesso ordinamento. Una norma è generale se si rivolge a una pluralità indeterminata di soggetti; è astratta se è applicabile a una pluralità indeterminata di casi. Gli atti normativi rientrano tra le fonti del diritto; attraverso di essi viene esercitata una delle funzioni pubbliche, la normazione.