:

Atti normativi: cosa sono?

Annamaria Galli
Annamaria Galli
2025-04-02 00:41:47
Numero di risposte: 2
Gli atti del Governo descritti come decreti legislativi e decreti legge, oltre ai regolamenti dell'esecutivo stesso, sono sottoposti al Capo dello Stato. Questo è un atto simile alla promulgazione.
Isabel Battaglia
Isabel Battaglia
2025-04-02 00:23:21
Numero di risposte: 1
Atti normativi di rango immediatamente inferiore alla legge, che sono emanati con decreto del Presidente della Repubblica, adottati previa deliberazione del Consiglio dei Ministri, sentito il parere del Consiglio di Stato, sottoposti al visto ed alla registrazione della Corte dei conti e pubblicati nella Gazzetta Ufficiale. Atto con valore di legge adottato dal Governo in attuazione di una legge delega del Parlamento che ne stabilisce materia, limiti, principi e termini. Il decreto legislativo, dopo l’approvazione del Consiglio dei Ministri, viene emanato dal Presidente della Repubblica e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Atto con valore di legge adottato dal Governo nei casi straordinari di necessità e urgenza, che viene emanato dal Presidente della Repubblica e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Alfonso Romano
Alfonso Romano
2025-04-01 23:58:55
Numero di risposte: 5
Quelli a carattere vincolante sono regolamenti, decisioni e direttive; quelli a carattere non vincolante sono raccomandazioni e pareri.
Fabiano Rossi
Fabiano Rossi
2025-04-01 23:23:16
Numero di risposte: 4
Un atto normativo, in diritto, è un atto giuridico che ha come effetto la creazione, modifica o abrogazione di norme generali e astratte di un determinato ordinamento giuridico in base alle norme sulla produzione giuridica vigenti nello stesso ordinamento. Una norma è generale se si rivolge a una pluralità indeterminata di soggetti; è astratta se è applicabile a una pluralità indeterminata di casi. Gli atti normativi rientrano tra le fonti del diritto; attraverso di essi viene esercitata una delle funzioni pubbliche, la normazione.