:

Quali sono i diritti di un inquilino che non ha un contratto di locazione?

Elsa Grassi
Elsa Grassi
2025-11-23 12:27:53
Numero di risposte : 14
0
Il contratto verbale è infatti nullo. Anche se il contratto esiste ma non è registrato l’affitto non è regolare e la nullità del contratto può essere fatta valere dall’inquilino. L’inquilino ha diritto di chiedere, in qualsiasi momento, la restituzione di tutti i canoni di locazione versati dal primo all’ultimo giorno in cui ha vissuto nell’immobile. Il locatore, ricorrendone i presupposti, potrà chiedere un compenso per l’ingiustificato arricchimento ex art. 2041 c.c. solo se la domanda risulta espressamente formulata nel giudizio. L’inquilino può richiedere indietro al proprietario le somme che ha versato “in nero” per abitare nell’immobile.
Kris Ricci
Kris Ricci
2025-11-12 12:11:23
Numero di risposte : 24
0
L’inquilino che accetta un affitto in nero non è immune da problemi. Mancanza di tutele legali: senza contratto registrato, l’inquilino non può rivalersi formalmente se il proprietario decide improvvisamente di riprendersi l’immobile. Responsabilità solidale: anche l’inquilino può essere considerato responsabile dell’evasione fiscale e soggetto a cartelle esattoriali. Sanzioni: Dal 120% al 240% dell’imposta non pagata in caso di registrazione omessa; Dal 200% al 400% della differenza se il canone dichiarato è inferiore; Accertamenti fiscali retroattivi fino a 5 anni.
Cosetta D'angelo
Cosetta D'angelo
2025-11-02 18:20:11
Numero di risposte : 22
0
L'inquilino potrà sia rifiutare legittimamente di pagare il canone di locazione che chiedere, entro sei mesi dal rilascio dell'immobile, il rimborso dei canoni versati in base a quanto pattuito nel contratto non registrato. In sostanza, la stessa nullità del contratto rende indebito il pagamento già eseguito. In caso di contratto nullo non vale la clausola legale della sua durata minima: conseguentemente, l'inquilino potrà abbandonare la casa e andarsene anche immediatamente, senza dover fornire un preavviso e senza necessità di una giusta causa.