Cosa si rischia con le dimissioni volontarie?
Demis Montanari
2025-11-16 23:09:58
Numero di risposte
: 27
Si tratta di un inadempimento del lavoratore che potrebbe essere chiamato a risarcire il danno a favore dell’azienda.
Il datore aveva fatto affidamento sulle prestazioni del proprio dipendente per un determinato arco temporale e, per effetto del recesso illegittimo, si ritrova con una posizione lavorativa scoperta e con la necessità di trovare una nuova risorsa.
Questa situazione è una delle possibili voci di danno che l’azienda può chiedere al lavoratore che si dimette da un contratto a termine.
Il lavoratore nei confronti dell’azienda, nel caso di licenziamento, può chiedere le retribuzioni mancati fino alla chiusura naturale del contratto di assunzione.
Luna De rosa
2025-11-03 08:10:32
Numero di risposte
: 32
Con le dimissioni volontarie, l’indennità di disoccupazione non spetta.
Se il lavoratore si trova prossimo alla pensione, ci sono alcune misure previdenziali a cui non può accedere dopo essersi dimesso.
Tra queste, la quota 41 per i precoci e la pensione con l’Ape sociale, entrambe vincolate alla perdita involontaria del lavoro e al relativo diritto alla Naspi.
Le dimissioni volontarie “indotte” dal datore di lavoro comportano, per il dipendente, la perdita della Naspi.
Chi decide di dimettersi senza rispettare il termine di preavviso va incontro a conseguenze economiche, come la trattenuta relativa all’indennità di mancato preavviso nell’ultima busta paga o sul TFR.
Kociss Martini
2025-11-03 06:56:03
Numero di risposte
: 24
Dimettersi senza preavviso potrebbe comportare penalità economiche anche se esistono ferie o permessi non goduti, come l’indennità di mancato preavviso trattenuta dall’ultima busta paga.
Le dimissioni senza preavviso possono comportare trattenute sull’ultima busta paga, corrispondenti all’indennità di mancato preavviso, come per le ferie durante il periodo di preavviso.
Questo somma viene calcolata in base alla retribuzione giornaliera, includendo i ratei di tredicesima e altre voci continuative dello stipendio.
In alcuni casi, il datore di lavoro potrebbe accettare le dimissioni immediate senza applicare trattenute, soprattutto se non vi è bisogno di tempo per riorganizzare l’attività.
Leggi anche
- Quanto tempo ha il datore di lavoro per comunicare le dimissioni?
- Cosa devo fare per dare le dimissioni al lavoro?
- Cosa succede se non rispetto i giorni di preavviso per le dimissioni?
- Cosa succede dopo le dimissioni volontarie?
- Come posso dare le dimissioni immediatamente?
- Cosa si perde con le dimissioni volontarie?
- Cosa viene pagato in caso di dimissioni volontarie?
- Quando posso firmare un nuovo contratto di lavoro dopo le dimissioni?
- Cosa succede se non faccio i 15 giorni di preavviso?
- Cosa succede se il datore di lavoro non comunica le dimissioni?