Cosa significa quando un fondo è intercluso?
Manfredi Rizzo
2025-11-06 15:00:03
Numero di risposte
: 18
Si ha quando un fondo è circondato da fondi altrui e non ha uscita sulla via pubblica, né può procurarsela senza eccessivo dispendio o disagio: il proprietario ha diritto di ottenere il passaggio sul fondo vicino per la coltivazione e il conveniente uso del proprio fondo. La costituzione di una servitù può avvenire in attuato di un obbligo di legge. La costituzione delle servitù può avvenire in attuazione di un obbligo di legge. Stando a quanto riferito nel quesito, la servitù di passaggio descritta sembrerebbe essere stata acquistata per usucapione.
Caterina Galli
2025-11-06 12:45:24
Numero di risposte
: 31
Il fondo intercluso è quel terreno che non gode di accesso alla pubblica via, perché risulta circondato da fondi appartenenti ad altri.
La situazione è al centro della disposizione contenuta nell'art. 1051 del codice civile, che al riguardo sancisce il diritto, per il proprietario del fondo intercluso, di ottenere la servitù di passaggio sul fondo altrui.
Il diritto sussiste anche nel caso in cui la creazione di un differente passaggio, ad esempio un ponte, non sia impossibile, ma semplicemente disagevole o troppo dispendiosa.
Un fondo intercluso è un terreno che non ha accesso diretto alla pubblica via a causa della presenza di fondi appartenenti ad altri.
Il proprietario del fondo intercluso ha diritto di ottenere la servitù di passaggio sul fondo altrui per la coltivazione e il conveniente uso del proprio fondo.
Leggi anche
- Che differenza c'è tra diritto di passaggio e servitù?
- Come posso verificare se un terreno ha vincoli?
- Che cos'è il diritto di servitù?
- Quanto dura il diritto di servitù?
- Che cos'è la servitù per destinazione del padre di famiglia?
- Chi è il proprietario di una servitù di passaggio?
- Come togliere il diritto di passaggio nel proprio cortile?
- Come capire se un bene è vincolato?
- Cosa significa terreno vincolato?
- Che cos'è un vincolo di servitù?
- Quanto tempo dura una servitù?