:

Titolo Particolare: Che Significa?

Ugo Benedetti
Ugo Benedetti
2025-07-19 07:17:07
Numero di risposte : 20
0
Un titolo è il fatto o l'atto giuridico dal quale deriva l'acquisto di una situazione giuridica soggettiva da parte di un soggetto di diritto cui è ascrivibile. Per estensione, è detto tale anche il documento che comprova tale fatto o atto e, quindi, l'appartenenza della situazione giuridica soggettiva al titolare. Si può parlare di titolo in riferimento a qualsiasi situazione giuridica soggettiva, ma il termine tende ad essere usato prevalentemente con riferimento al diritto soggettivo. Un diritto soggettivo può essere acquisito da un soggetto a titolo originario, se sorge a suo favore senza che gli sia stato trasmesso da un altro soggetto, o a titolo derivativo, se gli è stato trasmesso da un altro soggetto. Nell'acquisto a titolo derivativo, il soggetto che trasmette il diritto è detto autore o dante causa, quello che l'acquista successore o avente causa e si realizza una successione di soggetti nel rapporto giuridico, ossia una modificazione soggettiva dello stesso. La successione può essere a titolo universale, quando il successore subentra in tutti i rapporti di cui è parte il dante causa, oppure a titolo particolare, quando invece il successore subentra solo in determinati rapporti.
Angelo Russo
Angelo Russo
2025-07-15 05:53:14
Numero di risposte : 13
0
Colui che subentra in uno o più rapporti determinati sia mortis causa che per atto tra vivi. La situazione, in realtà, non è così complessa come può apparire e si ritiene che possa essere facilmente risolta, quanto meno dal punto di vista legale. La situazione in cui attualmente ci si trova è quella della comunione ereditaria, anche se per quote diseguali, considerato che il figlio è titolare di una quota dell'eredità. La soluzione più conveniente per il caso in esame è quella di far valere l’ usucapione ventennale avvalendosi, nel relativo giudizio, dell’istituto della successione a titolo particolare.
Harry Coppola
Harry Coppola
2025-07-05 19:05:47
Numero di risposte : 15
0
La successione a titolo particolare si distingue tra successione a titolo universale e successione a titolo particolare. La successione a titolo particolare ricorre quando oggetto del trasferimento sono rapporti specifici, detti legati. La successione a titolo particolare è possibile solamente tramite il testamento. Il legato nella successione può essere di quantità, di specie o di un credito. Nel primo caso, è individuato solamente nel genere, nel secondo caso anche nella specie. Nel legato di credito l’erede è soltanto tenuto a consegnare al legatario i titoli del credito legato che si trovavano presso il testatore. Il legato non ha effetto se la cosa legata è interamente perita durante la vita del testatore. Se l’obbligazione dell’onerato diventa impossibile per cause a lui non imputabili dopo la morte del testatore, si estingue. Il prelegato è il legato a favore di un co-erede, gravante su tutta l’eredità, per quote, compresa la quota del beneficiario del legato.
Violante Guerra
Violante Guerra
2025-06-24 06:28:49
Numero di risposte : 15
0
La successione a titolo particolare è la successione in uno o più diritti, specificatamente individuati dal testatore. La dottrina, già da tempo, ha ritenuto che la definizione classica di legato quale "successione a titolo particolare" sia riduttiva in quanto non tiene conto dei legati obbligatori, i quali non comportano la successione in un diritto facente parte del patrimonio del de cuius, ma creano un diritto ex novo. Il legatario è successore in uno o più diritti specificatamente individuati. Per quanto concerne la disciplina dei debiti, il legatario non risponde dei debiti ereditari ai sensi del combinato disposto dagli artt. 671 e 756 c.c.. Il legatario inizia un nuovo possesso, che può unire a quello del de cuius. Infine, per il principio semel heres semper heres, l'istituzione ereditaria non può essere disposta ad tempus, a differenza del legato. La differenza tra disposizioni a titolo universale ed a titolo particolare si ravvisa, da un lato, nella struttura e, dall'altro, nella disciplina dei debiti. La successione a titolo universale è la successione nella totalità o nella quota di patrimonio del de cuius, mentre la successione a titolo particolare è la successione in uno o più diritti, specificatamente individuati dal testatore. Quid iuris nel caso in cui il testatore disponga solamente di una serie di legati senza la nomina di un erede.
Anastasio Conti
Anastasio Conti
2025-06-24 01:04:31
Numero di risposte : 14
0
Acquisto di uno o più rapporti determinati sia a causa di morte che per atto tra vivi. Ad esempio il legatario o l'acquirente di un bene.