Capacità giuridica: cos'è e quando si ottiene?

David Battaglia
2025-04-07 03:19:13
Numero di risposte: 3
La capacità giuridica è l’attitudine del soggetto ad essere titolare di diritti e doveri, si acquista alla nascita e si perde con la morte. Ogni persona fisica quindi possiede tale capacità per il solo fatto di esistere, a prescindere dalla durata della sua esistenza.

Luigi Greco
2025-04-07 02:47:29
Numero di risposte: 3
La capacità giuridica è l’attitudine di un soggetto di essere titolare di situazioni giuridiche attive e passive. L’articolo 1 del Codice civile ci dice che la capacità giuridica si acquista automaticamente con la nascita, quindi, per intenderci, un neonato anche se dovesse malauguratamente morire subito dopo la nascita, acquista la capacità giuridica, e quindi può essere titolare di diritti e quindi trasmetterli anche ai suoi eredi. Perché questo accada, è necessario però che il feto nasca vivo, cioè che sia vivo anche solo per pochi istanti dopo la nascita.

Sasha Caputo
2025-04-07 01:48:31
Numero di risposte: 4
La capacità giuridica è l’attitudine di essere titolari di diritti e doveri. La capacità giuridica viene acquisita dal soggetto alla nascita. Nel caso di personalità giuridica invece, la capacità giuridica si origina con l’atto costitutivo e si estingue al suo scioglimento.
Leggi anche
- Quando inizia e finisce la capacità giuridica?
- Capacità giuridica e di agire: quando si acquisiscono e si perdono?
- Cosa causa la perdita della capacità giuridica?
- Perdere la capacità giuridica: è possibile?
- 18 anni: cosa mi regalo?
- Quando si perde la capacità d'agire?
- Quando nasce una persona giuridica?