:

Analogia iuris: di cosa si tratta?

Tiziana Palumbo
Tiziana Palumbo
2025-04-21 00:26:13
Numero di risposte: 6
Procedimento attraverso il quale l’interprete, nei casi in cui la fattispecie concreta sottoposta al suo esame non appare disciplinata da alcuna disposizione di legge (specifica, o comunque suscettibile di analogia legis), applica i principi generali tratti dall’ordinamento giuridico vigente, pur se non dettati da espresse disposizioni di legge.
Maddalena Gatti
Maddalena Gatti
2025-04-20 23:33:38
Numero di risposte: 6
Il termine "analogia" ha origine greca, e sta a significare "somiglianza, similarità". Il processo analogico, diretto a scoprire e comparare i nascosti nessi di identità fra i vari casi e le regole giuridiche che li disciplinano, perviene a individuare dei principi generali sempre più vasti, che possono collegare casi e materie apparentemente lontani. Tali principi generali dell'ordinamento non sono quindi scritti, ma esistono e sono impliciti come presupposti razionali del diritto positivo.
Ausonio Fabbri
Ausonio Fabbri
2025-04-20 20:46:22
Numero di risposte: 4
Analogia iuris: di cosa si tratta? Consiste nel desumere la disciplina della fattispecie non regolata direttamente, dai principi generali dell'ordinamento, quando anche il ricorso all'analogia legis non è possibile. Nella analogia iuris la esemplificazione manca anche se il principio, comunque, è ricostruito attraverso esempi.