:

Quali sono le quote ereditarie per la moglie e tre figli?

Elio Neri
Elio Neri
2025-09-16 16:04:54
Numero di risposte : 21
0
Lo studio delle quote ereditarie con e senza testamento per un cittadino straniero in Italia. Il nostro Studio legale si occupa da diversi anni di successioni, anche internazionali, e può assistere anche i cittadini stranieri nel predisporre un testamento conforme alla normativa vigente di riferimento, oltre che nello studio delle quote ereditarie con e senza testamento per un cittadino straniero in Italia. Boschetti Studio Legale fornisce consulenza legale approfondita per garantire una gestione ottimale dell’eredità e la tutela dei diritti degli eredi.
Sandra Damico
Sandra Damico
2025-09-10 12:04:15
Numero di risposte : 22
0
I parenti che possono ereditare in caso di successione legittima (in mancanza di testamento) sono: Coniuge Figli Fratelli (in assenza di figli) Ascendenti (in assenza di figli) Altri parenti entro il 6° grado (se unici eredi) I familiari che, in presenza di disposizione testamentaria, hanno diritto alla quota di legittima (parenti legittimari) sono: Coniuge Figli Ascendenti (in assenza di figli) La quota di legittima è la parte del patrimonio di cui il testatore (colui che redige un testamento) non può disporre, in quanto la legge riserva detta parte ai parenti legittimari, talvota contro le disposizioni testamentarie lasciate dal testatore stesso. La quota disponibile è invece quella parte di patrimonio di cui il testatore può liberamente disporre in favore di chiunque, che può essere anche una persona non legata a lui da rapporti di parentela.
Marianna Marchetti
Marianna Marchetti
2025-09-01 22:50:13
Numero di risposte : 22
0
Eredità in presenza di coniuge e più figli Qualora il defunto lasci a sé il coniuge e più figli, l’eredità alla morte di un genitore sarà attribuita per la quota di 1/3 al coniuge superstite e per 2/3 complessivamente ai figli che, a loro volta, saranno chiamati all’eredità in quote uguali. b) Quote di eredità coniuge e 3 figli: coniuge 3/9 1° figlio 2/9 2° figlio 2/9 3° figlio 2/9 Anche in questo caso si deve sempre considerare i legati di abitazione ed uso ai sensi dell’art. 540, comma 2, c.c. in favore del l coniuge superstite.