:

Quali sono le quote di successione per il coniuge e tre figli?

Ninfa Ricci
Ninfa Ricci
2025-11-16 13:43:56
Numero di risposte : 26
0
Al contempo, la quota disponibile è stata aumentata da 3/8 a 1/2. La porzione legittima dei figli, eredi legittimi con il coniuge superstite, è stata ridotta da 3/8 a 1/4. In assenza di testamento, con il nuovo diritto non è cambiato nulla in termini di divisione dell’eredità: al coniuge e ai discendenti spetta ciasuno la metà del patrimonio successorio. Prima che si arrivi alla divisione dell’eredità viene assegnata al coniuge superstite – mediante la cosiddetta liquidazione del regimi dei beni – la quota del patrimonio coniugale che spetta a lui soltanto.
Maika Santoro
Maika Santoro
2025-11-13 01:09:56
Numero di risposte : 29
0
Il coniuge superstite riceve: insieme agli eredi del 1° grado di parentela la metà dell'eredità insieme agli eredi del 2° grado di parentela tre quarti dell'eredità l'intera eredità, se non ci sono familiari nei primi due gradi di parentela. Discendenti: i figli ereditano in parti uguali. Se premorti, subentrano i loro discendenti, ossia i nipoti. Il coniuge e i figli della persona deceduta hanno inoltre diritto a una quota minima dell'eredità, chiamata porzione legittima. In termini di valore, la porzione legittima ammonta alla metà dell'eredità complessiva. I beni propri comprendono i valori patrimoniali apportati dai coniugi nel matrimonio, nonché donazioni o eredità ricevute dopo la stipula del matrimonio.
Irene Sartori
Irene Sartori
2025-10-29 23:34:36
Numero di risposte : 20
0
Non avete fatto testamento né concluso un contratto successorio: chi eredita? Attualità Il diritto successorio è stato modificato nel 2023. Ora avete più libertà nel disporre del vostro patrimonio Avete fatto testamento o concluso un contratto successorio: chi eredita? Imposte sulle successioni Domande e contatti