:

Come si calcola il valore di un immobile che va in successione?

Tiziana Palumbo
Tiziana Palumbo
2025-11-13 14:44:46
Numero di risposte : 26
0
Per calcolare il valore immobile per una successione, ossia il valore fiscale, è necessaria la rendita catastale reperibile nella visura catastale. Dopo aver ottenuto le visure catastali, possiamo finalmente calcolare il valore immobile per successione. Il calcolo è questo: Aumentare la rendita catastale del 5% e moltiplicarla per un moltiplicatore. Per il 2021 i moltiplicatori in vigore sono i seguenti: 110: in caso si tratti di prima casa;120: per i fabbricati facenti parte delle categorie catastali A e C, ad esclusione degli A/10 e del C/1;140: per i fabbricati delle categorie B;60: per i fabbricati delle categorie A/10 (uffici e studi privati) e D;40,80: per i fabbricati delle categorie C/1 ed E.90: terreni non edificabili (agricoli). L’imposta di successione è calcolata dall’Agenzia delle Entrate, in base alla dichiarazione rilasciata dagli eredi.
Orfeo Lombardo
Orfeo Lombardo
2025-11-11 00:02:20
Numero di risposte : 27
0
Il dato di partenza, come abbiamo già detto, è la rendita, un dato che puoi recuperare presso l’Agenzia del Territorio in cui si trova l’immobile o al catasto. Una volta risaliti a questo dato si procede con una rivalutazione del 5% per poi moltiplicare quanto ottenuto per il coefficiente che corrisponde alla categoria catastale del fabbricato. Per le abitazioni esiste una sola differenza fondamentale da ricordare, con due moltiplicatori leggermente inferiori a quelli previsti per il conteggio del valore catastale: se l’abitazione ricevuta come lascito testamentario è destinata a prima casa si applica un quoziente di 110; per le altre ipotesi residenziali il coefficiente è pari a 120. Immaginiamo quindi che hai ricevuto in eredità una casa a cui è associata una rendita catastale pari a 500 euro. Dopo la rivalutazione il totale sale a 525. Se si tratta della tua prima proprietà immobiliare, la cifra che ti interessa conoscere è data da 525 x 110 ed è pari a 57.750 euro. Se hai già una proprietà intestata, il risultato sarà invece 63.000 euro. Lo stesso calcolo si applica ai terreni, considerando la rendita catastale specifica per i terreni agricoli e non agricoli.
Cristina Palumbo
Cristina Palumbo
2025-10-30 00:20:26
Numero di risposte : 18
0
Il valore immobiliare per successione si determina con i seguenti due passaggi: rivalutazione rendita catastale per successione del 5%; successiva moltiplicazione della rendita per il coefficiente della categoria catastale di appartenenza della casa. I coefficienti successione sono: 110 per abitazione prima casa; 120 per gli altri fabbricati abitativi esclusa la categoria A/10. Per determinare il valore immobile per successione bisogna rivalutare la rendita del 5% e poi moltiplicarla per il coefficiente di 110, essendo prima casa. Il valore totale sarà dunque pari a 69.300 euro, valore che costituisce la base imponibile per calcolare l’imposta di successione. La rendita catastale rappresenta la base di riferimento per stabilire il valore catastale, ovvero il valore immobiliare per successione. Il valore catastale è a sua volta diverso dal valore di mercato del bene, ovvero il corrispettivo pattuito in caso di compravendita. Il valore immobile successione o valore catastale si determina con i seguenti due passaggi: rivalutazione rendita catastale per successione del 5%; successiva moltiplicazione della rendita per il coefficiente della categoria catastale di appartenenza della casa.