Quali sono le novità per il congedo di maternità nel 2025?
Nick Caruso
2025-10-29 19:52:57
Numero di risposte
: 23
La legge di bilancio 2025 ha modificato il “Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità”, aumentando l’indennità per il mese di congedo parentale introdotto dalla legge di bilancio 2024, dal 60% all’80% della retribuzione.
Inoltre, dispone l’aumento dell’indennità di congedo parentale per un ulteriore mese dal 30% all’80% della retribuzione.
Con la circolare INPS 26 maggio 2025, n. 95, l’Istituto fornisce tutte le indicazioni.
Questi aumenti dell’indennità trovano applicazione, rispettivamente con riferimento ai lavoratori dipendenti che terminano il congedo di maternità o di paternità, successivamente al 31 dicembre 2023 e al 31 dicembre 2024.
Alla luce della modifica apportata, il congedo parentale di entrambi i genitori o del genitore solo risulta indennizzabile.
Stefania Gallo
2025-10-29 18:00:05
Numero di risposte
: 24
Il comma 217 della Legge di Bilancio 2025 apporta alcune modifiche significative all’articolo 34, comma 1, del testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità.
Le principali innovazioni riguardano due aspetti: Retribuzione dell’indennità del congedo per il secondo mese entro il sesto anno di vita del bambino: la norma introduce una misura strutturale a partire dal 2025, che prevede l’elevazione all’80% della retribuzione dell’indennità di congedo.
L’aumento all’80%, inizialmente previsto solo per il 2024, diventa così permanente; Elevazione della retribuzione del terzo mese di congedo di maternità o paternità: la norma innalza la retribuzione dal 30% all’80% per il terzo mese di congedo di maternità o paternità, sempre entro il sesto anno di vita del bambino.
Il testo specifica i termini di applicazione delle novità introdotte.
Le modifiche si riferiscono ai lavoratori che hanno terminato o termineranno il periodo di congedo di maternità o, in alternativa, di paternità, successivamente alle seguenti date: 31 dicembre 2023 per le disposizioni relative al primo periodo di congedo; 31 dicembre 2024 per le modifiche riguardanti i successivi periodi.
Va ricordato che per il personale della scuola il primo mese di congedo parentale è indennizzato al 100%, per cui la norma va intesa: un mese al 100% e due all’80%, se fruiti entro i 6 anni di vita del bambino.
Leggi anche
- Cosa succede se si lavora durante la maternità obbligatoria?
- Quanto può lavorare una donna incinta?
- Quanti mesi bisogna lavorare per avere la maternità?
- Cosa spetta alle donne in gravidanza che lavorano?
- Quali sono i rischi di lavorare nel primo trimestre di gravidanza?
- Cosa succede se l'azienda fallisce mentre sono in maternità?
- Quale lavoro è vietato per una donna in gravidanza?
- Come funziona la gravidanza a lavoro?
- Come funziona il lavoro di una dipendente incinta?
- Come funziona la maternità con il lavoro?
- Quando devo comunicare al mio lavoro che sono incinta?
- Come viene pagato lo stipendio in maternità?
- Quali sono le nuove regole per la maternità nel 2025?