:

Cosa perde la moglie in caso di separazione?

Morgana Vitale
Morgana Vitale
2025-11-02 13:14:49
Numero di risposte : 25
0
In caso di separazione, il coniuge più forte, supponiamo il marito, deve versare alla moglie un assegno di mantenimento, affinché lei possa provvedere a se stessa, con lo stesso tenore di vita che aveva durante il matrimonio. In caso di divorzio, invece, il marito deve dare alla moglie un assegno di divorzio per garantire che possa avere almeno l’autosufficienza economica. L’assegno di divorzio garantisce alla moglie di potere vivere in modo considerato dignitoso, il che non significa necessariamente essere benestante se il marito è ricco, ma semplicemente poter badare a sé stessa. La moglie, o il coniuge più debole, deve dimostrare la propria condizione di non indipendenza economica per avere il diritto a percepire un aiuto dall’ex partner. Solitamente tale diritto viene riconosciuto alle donne che hanno superato i 50 anni di età, che nella loro vita hanno quasi sempre fatto le casalinghe, badando alla casa e alle faccende domestiche.
Moreno Barbieri
Moreno Barbieri
2025-11-02 11:09:45
Numero di risposte : 24
0
La durata dell’assegno di mantenimento può variare in base alle condizioni economiche dei coniugi e può essere modificata se le condizioni economiche di uno dei due coniugi cambiano. L’ assegno di mantenimento in favore del coniuge economicamente più debole, che venga stabilito nella separazione ha una durata determinata o rimane per tutta la vita dell’avente diritto? Non è ammesso un accordo in cui si dica che il mantenimento per la moglie durerà per sempre Puo perde il diritto a questo assegno se le sue condizioni economiche migliorano. Se il marito non è più in grado di corrispondere la somma, può chiedere di essere esonerato dal pagamento dell’assegno di mantenimento.
Elisabetta Parisi
Elisabetta Parisi
2025-11-02 08:45:04
Numero di risposte : 20
0
La moglie perde l'assegno di mantenimento se non dimostra di aver fatto di tutto per rendersi autosufficiente dal punto di vista economico. La moglie perde l'assegno di mantenimento se entrambi i coniugi hanno le stesse capacità economiche. La moglie perde l'assegno di mantenimento se percepisce una cifra che le permette di mantenersi da sola. La moglie perde l'assegno di mantenimento se viene provato che lei, con le sue condotte, abbia provocato la fine del matrimonio. La moglie perde l'assegno di mantenimento se è giovane e formata e non ha un impiego stabile, ma non ha diritto al mantenimento. La moglie perde l'assegno di mantenimento se non ha condizioni di salute incompatibili con il lavoro.