Quanto perdo con i contributi figurativi?
Ninfa Ferraro
2025-11-22 15:51:58
Numero di risposte
: 15
Il valore retributivo dei periodi figurativi va determinato calcolando la differenza tra l’ammontare delle retribuzioni correnti dell’anno interessato e l’ammontare delle retribuzioni eventualmente percepite in misura ridotta.
Il valore retributivo di ciascuna settimana da integrare figurativamente è pari alla differenza tra la media settimanale delle retribuzioni correnti percepite in misura intera e la media settimanale delle retribuzioni correnti ridotte.
Il valore dei contributi figurativi è calcolato in modo diverso nelle seguenti ipotesi: congedo parentale fruito oltre i 6 mesi e fra il 3°e il 12° anno di vita del bambino, permessi per allattamento, assenze per malattia del bambino di età compresa fra il 3° e l’8° anno.
In questi casi la contribuzione figurativa settimanale è pari a 1/52 del 200% del valore massimo dell’assegno sociale in pagamento nell’anno interessato, pari a 534,41 euro mensili per il 2024, 6.947,33 euro annui.
Il valore accreditabile è dunque pari a 267,20 euro settimanali, per il 2024.
Eriberto Villa
2025-11-17 13:18:25
Numero di risposte
: 24
Non sono presenti frasi che rispondano direttamente alla domanda riguardante la perdita con i contributi figurativi. La risposta è quindi la seguente:
none
Loredana Giuliani
2025-11-04 23:29:23
Numero di risposte
: 19
La contribuzione viene generalmente versata durante l’attività lavorativa. Tuttavia, ci sono alcuni periodi in cui, pur non essendoci una prestazione, vi è l’accredito di contributi “virtuali”, senza un reale versamento e senza costo a carico del lavoratore e del datore di lavoro. Anche questi periodi possono essere computati ai fini del raggiungimento dei 20 anni di contributi utili per la pensione di vecchiaia. Tra i periodi coperti da contribuzione figurativa, segnaliamo: Durante un rapporto di lavoro i periodi di: assenza per malattia assenza per infortunio congedo di maternità e parentale cassa integrazione permessi e congedi straordinari per handicap In assenze di un rapporto di lavoro, i periodi di. disoccupazione con indennità Naspi maternità extra lavorativa, se sussistono i requisiti servizio militare obbligatorio L’accredito figurativo in alcuni casi è riconosciuto d’ufficio, in altri su domanda dell’interessato da presentare all’INPS.
Leggi anche
- Quando i periodi di invalidità danno diritto ai contributi figurativi?
- Chi ha un'invalidità va in pensione prima?
- Quanto conta l'invalidità per la pensione?
- Come influisce l'invalidità sulla pensione?
- Che valore hanno i contributi figurativi ai fini pensionistici?
- Quanti anni di contributi per la pensione di invalidità?
- Quali sono i diritti di un invalido civile con 20 anni di contributi?
- Cosa comporta la 104 ai fini pensionistici?
- Quanti anni di contributi servono per avere la pensione di invalidità?
- Quali sono i contributi per le persone con disabilità?
- Quali sono le categorie protette per i contributi pensionistici?
- Quanti anni di contributi servono per andare in pensione?