Quanto tempo ha il proprietario per restituire la cauzione all'inquilino?

Artemide Caputo
2025-09-01 06:59:38
Numero di risposte
: 15
Al termine del contratto di affitto, sia l'inquilino che il proprietario hanno specifiche responsabilità: l'affittuario è tenuto a riconsegnare le chiavi dell'abitazione, mentre il locatore è obbligato a restituire il deposito cauzionale ricevuto all'inizio del contratto.
In aggiunta, il proprietario deve anche corrispondere gli interessi legali accumulati annualmente sul deposito cauzionale, il cui tasso è fissato allo 0.01% della cauzione.
Gli interessi possono essere pagati ogni anno o in un'unica soluzione al momento della conclusione del contratto.

Ortensia Moretti
2025-09-01 06:25:11
Numero di risposte
: 13
Il proprietario è tenuto a restituire la cauzione il giorno stesso della riconsegna dell’immobile, questo in linea teorica, perché in realtà è possibile che occorra un po’ di tempo per verificare il pagamento delle competenze dell’inquilino.
Il locatore alla fine del contratto di locazione, previa verifica del rispetto delle obbligazioni contrattuali che competono al conduttore, deve restituire immediatamente la cauzione comprensiva degli interessi legali maturati.
In ogni caso il proprietario non può trattenere per mesi il deposito cauzionale.
L’inquilino non può rifiutarsi di consegnare le chiavi, in attesa di ricevere il deposito cauzionale.
Alla fine della locazione il proprietario è tenuto a restituire la cauzione all’inquilino, a condizione che quest’ultimo abbia provveduto al pagamento delle spese a suo carico, canoni di locazione e spese condominiali, in caso contrario il proprietario può trattenere la cauzione a compenso all’importo dovuto dall’inquilino.
Tale deposito, sarà adeguato al canone di locazione e sarà restituito al conduttore al momento della riconsegna dell’immobile previa verifica dello stesso e quando tutti i patti del presente contratto saranno adempiuti.
Il conduttore consegna tutte le chiavi in suo possesso e il proprietario che ha preventivamente verificato il pagamento di tutti i canoni e delle spese condominiali, restituisce la cauzione.

Alessandro Sanna
2025-09-01 04:12:46
Numero di risposte
: 22
La legge non dice quanto tempo ha il proprietario di casa per restituire la caparra.
Se l’appartamento è in buone condizioni e il locatore non ha avuto nulla da recriminare al momento del riacquisto del possesso, la cauzione va restituita immediatamente, ossia nel giorno stesso della riconsegna delle chiavi.
Pertanto, se il locatore – anche a seguito di solleciti – non dovesse restituire la cauzione, l’inquilino potrà chiedere nei suoi confronti un decreto ingiuntivo.
Viceversa, se il conduttore non ha corrisposto alcune mensilità – come spesso succede in prossimità della scadenza del contratto – il locatore è autorizzato a procedere in autonomia alla compensazione tra il “dare” e l’“avere” e a trattenere la cauzione fino all’importo che gli è dovuto.
Così, secondo la Cassazione, tutte le volte in cui il locatore intende compensare la cauzione con le spese da sostenere per la manutenzione dell’appartamento deve contestualmente agire in giudizio contro l’inquilino rimettendo al giudice la quantificazione dei danni e quindi l’importo a carico del conduttore.
Al contrario, se il locatore non volesse intentare il giudizio in questione sarebbe tenuto a restituire immediatamente la cauzione all’inquilino come nel primo caso che abbiamo trattato, ossia in assenza di danni e morosità.
Leggi anche
- Come funziona la cauzione per l'affitto?
- Quante mensilità di cauzione devo versare per l'affitto?
- Qual è la differenza tra caparra e cauzione per un affitto?
- Cosa fare se il proprietario di casa non restituisce la cauzione?
- Perché l'affitto si paga in anticipo?
- Quando si perde la cauzione affitto?
- Quanto posso chiedere in anticipo per la cauzione di un affitto?
- Quando la cauzione non va restituita?
- Qual è la differenza tra garanzia affitto e deposito cauzionale?