:

Quando si perde la caparra dell'affitto?

Vincenzo Vitale
Vincenzo Vitale
2025-11-08 20:26:45
Numero di risposte : 30
0
Il conduttore può decidere di utilizzare anche una fideiussione bancaria affitto casa o procedere con il pagamento di alcune mensilità prima di iniziare a vivere presso quell’abitazione. Il pagamento delle mensilità anticipate non si può considerare come caparra. La caparra, secondo l’articolo 11 della Legge 27 luglio 1978, n. 392, non può avere un importo superiore a 3 mensilità del canone di locazione che il conduttore dovrà pagare una volta che il contratto sia avviato. Le parti hanno la possibilità di concordare una cauzione superiore, ma lo scopo non deve essere quello di far percepire al locatore un canone superiore. Al termine del contratto di affitto, sia l'inquilino che il proprietario hanno specifiche responsabilità: l'affittuario è tenuto a riconsegnare le chiavi dell'abitazione, mentre il locatore è obbligato a restituire il deposito cauzionale ricevuto all'inizio del contratto.
Gabriele Negri
Gabriele Negri
2025-10-26 21:29:25
Numero di risposte : 30
0
La caparra di un affitto o meglio la cauzione si perde quando l’inquilino non rispetta gli obblighi contrattuali, elenchiamo i principali: Pagamento canoni, è l’obbligo più importante, l’inquilino non può bloccare o sospendere il pagamento, salvo casi particolari; Preavviso, il contratto di locazione prevede che in caso di recesso prima del termine, l’inquilino debba comunicare la disdetta in anticipo rispetto alla data di rilascio dell’immobile, in modo che il locatore possa organizzarsi. Oneri e spese condominiali, il mancato pagamento degli oneri accessori per un importo superiore a due mensilità del canone, può costituire motivo di risoluzione del contratto e di perdita della cauzione; Manutenzione dell’immobile, al termine della locazione, l’inquilino è tenuto a riconsegnare l’immobile nel medesimo stato in cui l’ha ricevuto, fatto salvo il normale deterioramento dovuto all’uso. Nel caso di danni all’appartamento il proprietario può trattenere la cauzione solo se c’è un accordo tra le parti, in caso contrario deve proporre un’azione giudiziale e provare i danni. Il locatore non può, trattenere la cauzione indefinitamente in attesa di accertare danni o crediti non rilevabili al momento della consegna dell’immobile.
Laura D'angelo
Laura D'angelo
2025-10-26 18:32:23
Numero di risposte : 20
0
La caparra può essere trattenuta in caso di inadempimento contrattuale. Ad esempio, se l'inquilino non paga l'affitto o danneggia l'immobile, il proprietario può trattenere la caparra come risarcimento. Se l'immobile presenta danni al termine del contratto, il proprietario può trattenere la caparra, o una parte di essa, per coprire i costi di riparazione. In caso di mancato pagamento del canone di affitto, il proprietario ha il diritto di trattenere la caparra per compensare le somme non corrisposte. Se l'inquilino lascia l'immobile senza il dovuto preavviso, il proprietario può trattenere la caparra come indennizzo per il mancato rispetto dei termini contrattuali.