Cosa succede se denuncio il mio datore di lavoro per mobbing?
Luigi Greco
2025-11-02 14:18:26
Numero di risposte
: 29
Il dipendente ha cinque anni di tempo per esigere dal datore di lavoro di ottenere il pagamento di mensilità non pagate, tredicesima, quattordicesima, TFR, premi di produzione, differenze retributive, straordinari.
Il termine di prescrizione dunque per fare causa all’azienda è di cinque anni.
È tuttavia difficile che un dipendente faccia causa al proprio datore quando ancora è alle sue dipendenze.
Il suo stato di subordinazione lo porterebbe a temere ritorsioni o un licenziamento che, per quanto illegittimo, gli creerebbe di certo disagio.
Eventuali ritorsioni come sanzioni disciplinari o licenziamenti sarebbe nulli in quanto adottati per ritorsione.
La legge stabilisce che il licenziamento per ritorsione non solo può essere dichiarato nullo dal giudice, ma dà anche diritto alla reintegra sul posto di lavoro.
Quindi in buona sostanza il dipendente che, pur in costanza del rapporto di lavoro, agisce giudizialmente contro il proprio capo, non rischia nulla.
Gabriele Negri
2025-10-24 04:00:44
Numero di risposte
: 30
Se denuncio il mio datore di lavoro per mobbing, la denuncia non può basarsi su episodi sporadici o conflitti isolati,
deve emergere un vero e proprio disegno persecutorio, continuativo e mirato.
Il giudice valuta caso per caso, considerando la sistematicità, l’intenzionalità persecutoria e gli effetti concreti sulla salute e sulla dignità del lavoratore.
Per rafforzare una denuncia, è utile raccogliere e conservare la documentazione.
Il lavoratore che subisce mobbing può rivolgersi a diversi soggetti, in base alla gravità degli episodi e agli obiettivi che intende perseguire.
La legge italiana non stabilisce una soglia temporale fissa per definire quando un comportamento ostile diventa mobbing.
Ciò che conta non è il numero di mesi, ma il complesso delle condotte e la loro capacità di creare un ambiente di lavoro gravemente pregiudizievole per la vittima.
Il mobbing può dare luogo a azioni civili per danni e, se include reati, anche penali.
Ubaldo Lombardo
2025-10-16 02:51:35
Numero di risposte
: 22
Per poter richiedere e ottenere un risarcimento danni, il mobbing sul posto di lavoro deve essere dimostrato.
Le prove che servono per dimostrare il mobbing sono essenzialmente due: i comportamenti mobbizzanti e i conseguenti danni causati da questi comportamenti.
Per quanto riguarda la dimostrazione di queste due prove, ci sono due diversi modi: i comportamenti mobbizzanti possono essere dimostrati attraverso testimonianze di colleghi oppure attraverso registrazioni audio o video, che immortalino i momenti di esclusione e di emarginazione vissuti dal soggetto mobbizzato.
I danni causati da questi comportamenti, invece, devono essere dimostrati attraverso la presenza di certificati medici.
Il mobbing sul posto di lavoro può assumere rilevanza penale ex art. 572 c.p. nel caso in cui le condotte vessatorie si inseriscano in un rapporto lavorativo di tipo para-familiare, ossia in un contesto di ridotte dimensioni, in cui il rapporto tra datore e lavoratore subordinato si basa sull’informalità e sulla fiducia.
È possibile denunciare il mobbing sul posto di lavoro alla pubblica autorità, querelando il responsabile entro tre mesi dall’ultimo comportamento mobbizzante e, quindi, dall’ultimo atto illecito.
Per presentare la querela o comunque per far emergere il mobbing sul posto di lavoro, si consiglia di rivolgersi ad un avvocato esperto in risarcimento del danno alla persona, per essere sicuri di ricevere il supporto idoneo durante la procedura.
Il nostro Studio Legale, esperto in risarcimento danni Torino e in tutta Italia, da anni si batte a tutela dei diritti del lavoratore.
Leggi anche
- Quando si può considerare mobbing sul lavoro?
- Come si fa a dimostrare il mobbing?
- Quali sono le prove per dimostrare il mobbing sul lavoro?
- Quali comportamenti rientrano nel mobbing?
- Quali sono i requisiti per dimostrare che si è vittima di mobbing?
- Che cos'è il mobbing bianco?
- Come posso denunciare lo stress psicologico?
- Come si certifica il mobbing?
- Qual è il mobbing più frequente?
- Cosa rischia chi fa mobbing?
- Come si può dimostrare lo straining?
- Cosa succede se denuncio il mio capo per mobbing?