Cosa succede se si superano le 40 ore settimanali?
Angelina Rossetti
2025-11-21 22:05:28
Numero di risposte
: 24
Superando le 40 ore settimanali il dipendente ha il diritto ad avere in busta paga le maggiorazioni retributive previste dal Ccnl applicato o in alternativa usufruire di riposi compensativi.
Tutto questo spetta anche a chi supera le 48 ore settimanali, ma è d’obbligo tenere presente che la legge, come prescritto dall’articolo 5, comma 1, del decreto legislativo numero 66/2003, prevede un limite: il ricorso «a prestazioni di lavoro straordinario deve essere contenuto».
Normalmente i contratti collettivi stabiliscono un limite massimo annuale in cui sono autorizzate le ore di lavoro straordinario: l’utilizzo dello straordinario è ammesso «per un periodo che non superi le duecentocinquanta ore annuali» (articolo 5, comma 3, dlgs. Numero 66/2003).
In caso queste regole vengano trasgredite il datore di lavoro è sottoposto a una sanzione amministrativa pecuniaria che va da 240 a 1.800 euro.
Mariagiulia Parisi
2025-11-09 03:20:06
Numero di risposte
: 20
A carico del datore di lavoro che faccia praticare alle proprie maestranze un regime di orario di lavoro superiore alle 40 ore settimanali viene configurato un illecito amministrativo punito con la sanzione amministrativa d’importo da € 25,00 a € 154,00.
La durata massima come limite medio legale dell’orario di lavoro è di 48 ore settimanali.
Tale limite, comprensivo dell’orario di lavoro ordinario e straordinario, deve essere rispettato in riferimento al modulo organizzativo determinato dal datore di lavoro, sia nel caso esso sia rigido, sia nel caso esso sia mutiperiodale.
Sono consentite settimane di lavoro con prestazioni superiori alle 48 ore purchè nel periodo di riferimento si verifichino settimane di minor intensità, in modo che la media lavorativa si mantenga nel limite legale suddetto.
Nel decreto viene evidenziato l’obbligo della comunicazione alla Direzione Provinciale del Lavoro – Servizio ispezione del lavoro ogni qualvolta avviene il superamento delle 48 ore di lavoro settimanale.
Giacinta Mazza
2025-11-02 00:09:24
Numero di risposte
: 25
Un orario normale settimanale di 40 ore, massimo 48 da ripartire su cinque o sei giorni lavorativi.
Quando un lavoratore è costretto a prestare la propria attività oltre il tempo previsto dall’orario di lavoro giornaliero e/o settimanale, senza che gli venga concesso il riposo settimanale stabilito per legge, subisce un’azione illecita.
Il dipendente, laddove si dovessero verificare tali circostanze, avrà diritto ad un risarcimento da parte del datore di lavoro, anche nei casi in cui abbia dato il proprio consenso.
Secondo quanto ha ampiamente espresso la Cassazione ed in linea con quanto disposto nella Costituzione, va senz’altro protetto e tutelato l’interesse del lavoratore.
Anastasio Fontana
2025-11-01 21:32:08
Numero di risposte
: 21
Se per un lavoratore a tempo pieno le ore in più sono classificate come lavoro straordinario, per il dipendente part-time si tratterà di ore supplementari.
La differenza sostanziale è che il lavoro supplementare si svolge oltre l’orario prestabilito, ma entro le 40 ore, mentre il lavoro straordinario si svolge oltre le 40 ore settimanali.
Può anche succedere che nel contratto di part-time venga chiesto di fare più di 40 ore: quindi il lavoro straordinario può aversi sia nei contratti full-time che in quelli a tempo parziale.
Il lavoro supplementare si svolge oltre l’orario concordato fra le parti.
L’orario di lavoro settimanale totale non può comunque superare le 48 ore.
Leggi anche
- Quante ore di straordinario si possono fare senza essere tassati?
- Quanto viene pagato uno straordinario?
- Cosa succede se faccio più di 20 ore di straordinario?
- Come viene tassato il lavoro straordinario?
- Qual è il limite massimo di ore di straordinario al mese in Italia?
- Cosa succede se lavoro più di 48 ore a settimana?
- Quanti straordinari si possono fare in un mese?
- Cosa comporta fare tanti straordinari?
- Qual è il limite massimo di straordinari al mese in Italia?
- Cosa succede se faccio più di 20 ore di straordinario al mese?
- Cosa succede se si lavora più di 48 ore a settimana?
- Cosa dice la legge sugli straordinari?
- Quanto deve essere pagato lo straordinario?
- Cosa succede se lavoro 60 ore settimanali?
- Qual è il limite mensile di ore di straordinario in Italia?
- Quante ore di straordinari si possono fare in un mese?
- Le ore di straordinario influiscono sulla pensione?