:

Cos'è un'analogia? Spiegazione semplice.

Loredana Valentini
Loredana Valentini
2025-05-02 23:11:25
Numero di risposte: 9
L’analogia è l’accostamento immediato di due immagini, situazioni, oggetti tra loro lontani per somiglianza, basato su libere associazioni di pensiero o di sensazioni, piuttosto che su nessi logici o sintattici codificati. La suggestione dell’analogia è dovuta alla sua illogicità, associando elementi totalmente dissimili. L’analogia è l’accostamento di due immagini dissimili senza una comparazione diretta.
Eufemia Villa
Eufemia Villa
2025-04-23 16:31:31
Numero di risposte: 6
Rapporto di somiglianza tra due oggetti, tale che dall’eguaglianza o somiglianza constatata tra alcuni elementi di tali oggetti si possa dedurre l’eguaglianza o somiglianza anche di tutti gli altri loro elementi. Più genericam., nell’uso com., il rapporto che la mente coglie fra due o più cose che hanno, nella loro costituzione, nel loro comportamento, nei loro processi, qualche tratto comune.
Damiana Martini
Damiana Martini
2025-04-13 02:51:09
Numero di risposte: 6
Figura retorica che, partendo da una similitudine tra due elementi, abolisce il termine che introduce il paragone e passa quindi dal rapporto di comparazione a quello di uguaglianza vera e propria. Assai vicina alla similitudine e alla metafora, l’analogia punta a riprodurre sulla pagina il procedimento mentale per cui, di fronte a due elementi somiglianti o accomunati da una qualche caratteristica, siamo portati a stabilire un rapporto di identità tra i due enti. In tal senso l’analogia è stata utilizzata, soprattutto nella poesia novecentesca, per esprimere, in modo spesso conciso e lampante, le sensazioni e le impressioni del poeta.
Isira Russo
Isira Russo
2025-04-09 14:30:52
Numero di risposte: 5
L'analogia è una figura retorica che consiste nell'accostamento e nella comparazione, all'interno di un testo sia scritto sia orale, tra due o più parole seguendo la loro somiglianza semantica. Può esser definita come una sorta di metafora estrema in cui il termine sostitutivo ha con quello sostituito un rapporto di somiglianza minimo o altamente soggettivo. Si tratta di uno strumento caratteristico dell'arte oratoria filosofica o politica, ma che non garantisce affatto che alla pretesa somiglianza tra le due parole corrisponda un'effettiva correlazione semantica.
Nazzareno Gallo
Nazzareno Gallo
2025-03-29 13:41:03
Numero di risposte: 2
L’analogia è la figura retorica del significato che consiste nell’accostare due immagini o situazioni, diverse e prive, apparentemente, di un legame logico, perché la connessione tra i due elementi non è subito evidente. L’analogia evoca immagini che non si legano ad un solo significato e lasciano al lettore libertà di interpretazione. L’analogia è simile alla metafora, ma rispetto a questa più audace e complessa, in quanto stabilisce rapporti di somiglianza associando elementi sulla base di libere associazioni di pensiero o di sensazioni, mentre la metafora si basa su un evidente rapporto di somiglianza tra le immagini.
Antonia Mazza
Antonia Mazza
2025-03-29 13:17:55
Numero di risposte: 5
L’analogia è una figura retorica che accosta e compara due parole che, seppur diverse, sono simili tra loro a livello semantico, cioè nel loro significato. Le analogie sono accostamenti tra parole simili che vengono impiegate sia nella forma scritta (prosa e poesia) che in forma orale. Solitamente sono utili per chiarire espressioni più oscure e meno note. Nello specifico, uno dei due termini di confronto chiarisce l’altro. L’analogia serve ad esprimere un procedimento mentale per cui, davanti a due elementi che si somigliano o hanno delle caratteristiche in comune, tendiamo a stabilire, in modo del tutto arbitrario, un’identità.
Giuliana Giuliani
Giuliana Giuliani
2025-03-29 13:02:22
Numero di risposte: 3
L’analogia è una figura retorica del significato che consiste nell’accostamento di due o più termini (immagini, situazioni...). Questo accostamento si presenta spesso come illuminante, dal momento che la connessione tra i due elementi accostati non è immediatamente evidente. Non si tratta insomma di giustapporre due immagini dal legame scontato, ma di creare un’associazione basata spesso su pensiero e sensazioni: il rapporto di somiglianza oggettivo conta ben poco. A differenza di quanto accade con la similitudine, l’analogia abolisce il termine che introduce il paragone e sposta il rapporto tra i termini dal piano della semplice comparazione a quello dell’uguaglianza vera e propria.