:

Che cos'è una proposizione dichiarativa?

Ugo Ruggiero
Ugo Ruggiero
2025-04-15 05:11:52
Numero di risposte: 6
Simili alle oggettive, ma non del tutto uguali, le proposizioni dichiarative si distinguono per funzione e struttura. A differenza delle oggettive o delle soggettive non sono espansioni del verbo, ma di un elemento nominale della principale. Una proposizione si dice dichiarativa quando completa il significato della reggente specificando i limiti di significato, che altrimenti sarebbe generico, di un nome o un pronome dimostrativo della reggente. Le soggettive e le oggettive forniscono alla reggente un contributo indispensabile per completare il significato e la struttura sintattica; il contributo delle dichiarative invece è indispensabile solo al completamento del significato, perché per quanto riguarda l’aspetto sintattico la proposizione reggente è già completa di per sé.
Caligola Rossi
Caligola Rossi
2025-04-09 20:45:22
Numero di risposte: 9
Le proposizioni dichiarative spiegano un argomento anticipatore presente nelle loro frasi reggenti, mentre quelle oggettive non svolgono questa funzione. Il secondo invece, spiega l'elemento anticipatore "il favore".
Vincenzo Grassi
Vincenzo Grassi
2025-03-30 03:28:09
Numero di risposte: 8
La proposizione subordinata dichiarativa serve a dichiarare, cioè a chiarire e a spiegare, un nome, un pronome o un avverbio contenuto nella reggente. Nel caso della proposizione subordinata dichiarativa la reggente è già in sé sintatticamente completa. Invece la dichiarativa dipende da un nome o un pronome della reggente e non dal suo predicato.
Elio Marino
Elio Marino
2025-03-30 01:53:25
Numero di risposte: 4
Le proposizioni dichiarative spiegano un termine della reggente (un nome o un pronome). Nel caso della subordinata dichiarativa, l'elemento che richiede una precisazione può essere un pronome dimostrativo o un aggettivo dimostrativo seguito da un nome, o un nome il cui significato spesso indica timore, dubbio, opinione, certezza. Nella forma esplicita, la subordinata dichiarativa è introdotta dalla congiunzione "che" ed ha il verbo all'indicativo per esprimere certezza, al congiuntivo o al condizionale per esprimere dubbio o possibilità, come negli esempi appena visti.
Abramo Sala
Abramo Sala
2025-03-30 00:40:44
Numero di risposte: 5
Nell’analisi del periodo, le proposizioni dichiarative sono proposizioni che servono a spiegare o a precisare il contenuto della principale. Le proposizioni dichiarative sono introdotte dalle congiunzioni dichiarative cioè, ossia, ovvero, ovverosia, infatti, difatti e dalle locuzioni congiuntive vale a dire, per essere precisi, in altre parole, in altri termini.
Nadir Silvestri
Nadir Silvestri
2025-03-29 23:59:28
Numero di risposte: 7
La proposizione dichiarativa è la subordinata che spiega, chiarisce o specifica meglio un elemento della proposizione reggente, completando il significato dell'intero periodo. L'elemento della reggente spiegato dalla dichiarativa può essere un nome, un aggettivo, un pronome dimostrativo o un verbo.