:

Come si trascrive legalmente un atto?

Eufemia Fabbri
Eufemia Fabbri
2025-05-14 23:11:56
Numero di risposte: 4
Per ottenere la trascrizione, come sopra accennato, è necessario l'intervento del Notaio, che quale Pubblico Ufficiale, controlla che il contratto abbia tutti i requisiti necessari di conformità all'ordinamento per poter essere trascritto e così divenire opponibile ai terzi. Grazie all'intervento del Notaio, si ha così non solo certezza riguardo alla data, ma anche certezza circa l'identità dei sottoscrittori, certezza del fatto che quanto sottoscritto è stato effettivamente e consapevolmente voluto dai contraenti, certezza che i diritti e le altre disposizioni contrattuali non sono contrarie alla legge.
Helga Parisi
Helga Parisi
2025-05-10 11:29:38
Numero di risposte: 2
Il servizio offerto comprende un controllo formale dell'atto per verificarne la trascrivibilità. Trascriviamo.it si occuperà di predisporre il file da presentare in Conservatoria, liquidare i diritti d'Ufficio e, a seconda della formula richiesta, effettuare il versamento degli stessi, presentare e ritirare la nota in Conservatoria. È sufficiente disporre di una copia conforme dell'atto da trascrivere e fornire un indirizzo presso il quale un incaricato della Trascriviamo.it provvederà al ritiro dello stesso.
Vittoria Ferretti
Vittoria Ferretti
2025-05-01 20:46:36
Numero di risposte: 3
Per la trascrizione è necessario presentare il titolo e la relativa nota con i dati richiesti dallo stesso codice civile. I Notai che hanno redatto, ricevuto o autenticato l'atto possono inviare telematicamente, attraverso il portale Sister, la nota, compilata col software UNIMOD o altro equivalente. Altri pubblici ufficiali che hanno ricevuto o autenticato l'atto possono inviare telematicamente, attraverso il portale Sister, la nota compilata con software UNIMOD o altro equivalente ed il titolo integralmente predisposto con strumenti informatici e l’impiego della firma digitale. In alternativa, presentando presso lo sportello, la nota compilata su supporto informatico ed il titolo in formato cartaceo o su supporto informatico. Qualunque cittadino può presentare allo sportello una richiesta di trascrizione o iscrizione, depositando un titolo nella forma prevista dalla legge e su supporto cartaceo o informatico, insieme alla nota compilata su supporto informatico.
Baldassarre Leone
Baldassarre Leone
2025-04-23 14:52:51
Numero di risposte: 8
Quando si ha un contratto preliminare stipulato in forma pubblica, è necessario optare per la trascrizione, trascrivendo quindi l’atto presso il competente Servizio di Pubblicità Immobiliare dell’Agenzia del Territorio. In questo caso, le firme dei contraenti devono essere autenticate da un notaio. La trascrizione rappresenta una formalità attraverso la quale si rende pubblico un atto che trasferisce o costituisce diritti reali di godimento su un bene immobile. Nel concreto, la trascrizione viene effettuata mediante la presentazione di una nota, nella quale vengono indicati gli estremi relativi all’atto immobiliare, precisando che esso ha luogo contro il soggetto che aliena il diritto di proprietà e a favore della parte acquirente. Trascrivere un atto stipulato in forma pubblica fa retroagire gli effetti della trascrizione del futuro atto definitivo, costituendo quindi una tutela nei confronti dei diritti dell’acquirente nei confronti del bene oggetto del compromesso. La trascrizione permette di vedere tutelati gli interessi dell’acquirente poiché fornisce una forma di pubblicità legale, garantendo l’opponibilità nei confronti di terzi degli atti trascritti, secondo il cosiddetto effetto prenotativo.