:

Dove rivolgersi per la tutela dei consumatori?

Federica Grassi
Federica Grassi
2025-09-05 14:22:11
Numero di risposte : 21
0
Energia: diritti a viva voce 18 associazioni dei consumatori unite in un progetto per la tutela dei diritti degli utenti nei settori di energia elettrica, acqua e gas.
Guido Marini
Guido Marini
2025-09-05 11:30:01
Numero di risposte : 11
0
I consumatori che intendono segnalare una pratica commerciale scorretta o una pubblicità ingannevole possono farlo: inviando la segnalazione scritta alla casella [email protected] ; compilando e inviando on line il modulo cui si accede tramite il link segnala on line. Per consentire all’Autorità di svolgere al meglio il proprio compito di tutela è importante che i segnalanti siano il più possibile precisi e dettagliati nel descrivere i fatti e forniscano, se disponibile, copia dei documenti o dei messaggi per i quali si chiede l’intervento. I formulari cui si accede tramite modello di segnalazione e segnala on line sono utili al segnalante per descrivere i fatti che possono essere di interesse per l’Autorità in base alle competenze attribuitele dal Codice del consumo e dalle altre fonti normative. Tutte le informazioni richieste nel modulo di segnalazione sono importanti per l’Autorità ai fini dell’accertamento dei fatti segnalati. L’indirizzo e gli altri recapiti indicati nella richiesta di intervento consentono all’Autorità di ricontattare l’interessato per avere le ulteriori informazioni che potrebbero rendersi necessarie.
Enrico Morelli
Enrico Morelli
2025-09-05 10:20:30
Numero di risposte : 17
0
Se vuoi saperne di più, vai alla sezione dedicata ai diritti dei consumatori. L'elenco delle associazioni dei consumatori e degli utenti rappresentative a livello nazionale è istituito presso il Ministero. Consulta l'Elenco associazioni di consumatori riconosciute Vedi anche: Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) Finanziamenti per iniziative a vantaggio dei consumatori. Telefonate commerciali indesiderate Chi non desidera ricevere chiamate promozionali o commerciali indesiderate può iscriversi al Registro pubblico delle opposizioni. Strumenti e approfondimenti Controversie di consumo Class action (cause collettive) Assicurazioni (confronti e preventivi) Consumatori ed Unione europea Prestito ipotecario vitalizio Ispettorati territoriali.
Renzo Ricci
Renzo Ricci
2025-09-05 09:56:59
Numero di risposte : 14
0
Unione nazionale ha fatto valere i miei diritti…se avessi potuto avrei messo 7 stelle non 5 e comunque ancora li ringrazio. Mi sono rivolto a loro per un problema avuto con IKEA,.Dopo una prima proposta di transazione fatta da IKEA , che ho rifiutato spiegandone i motivi. Mi sono rivolto all’Unione Consumatori per cercare di risolvere un problema che ho avuto con un reso Amazon. Celerità nelle risposte e professionalità. Hanno risolto in 20 giorni un problema con una compagnia aerea che tentavo di risolvere da oltre due anni. Consiglio di rivolgersi a loro! Sono stati dei bravi mediatori e hanno risolto il mio problema con professionalità e cordialità soprattutto. Ho avuto un problema di frode bancaria con e i legali che mi hanno seguito sono stati estremamente competenti e professionali! Assolutamente da consigliare! Buongiorno mi sento di consigliare al 100% UNC per la loro disponibilità professionalità e soprattutto caparbietà che si riscontra anche nei loro legali persone affidabili cortesi e preparate .Sono riuscito a ottenere un rimborso che tutti definivano impossibile.. rivolgersi a loro è sinonimo di garanzia. Consigliatissimo a tutti, in un sistema di raggiri facili, è meglio essere tutelati da chi ha competenza e professionalità.
Federica Barbieri
Federica Barbieri
2025-09-05 09:50:49
Numero di risposte : 21
0
Puoi richiedere il nostro supporto per l’assistenza. Ti basta aprire un ticket. Lo puoi fare in tante maniere. Puoi aprire un ticket dal sito http://crm.euroconsumatori.eu/ Potrai, gratuitamente, gestire i tuoi reclami, le tue richieste, i tuoi allegati. CHIAMA IL NOSTRO CALL CENTER Puoi contattarci riempendo il form che segue questo articolo oppure aprendo un TICKET nel nostro sistema di assistenza (scelta consigliata). APRI UN TICKET