:

Dove rivolgersi per la tutela dei consumatori?

Stefania Leone
Stefania Leone
2025-09-29 14:19:02
Numero di risposte : 18
0
Rivolgiti innanzitutto al servizio di assistenza alla clientela del commerciante: i recapiti figurano in genere sul sito web del commerciante. Contatta un'associazione dei consumatori o un'autorità di regolamentazione. Le associazioni dei consumatori del tuo paese possono in genere anche: fornirti maggiori informazioni sui tuoi diritti aiutarti per farli rispettare. Se hai un problema con un prestatore di servizi, puoi anche contattare le autorità nazionali di regolamentazione competenti. Se hai un problema quando acquisti un bene o servizio all'estero, nell'UE, in Norvegia o in Islanda, puoi contattare uno dei centri europei dei consumatori della rete ECC-Net.
Ninfa Ricci
Ninfa Ricci
2025-09-24 07:11:15
Numero di risposte : 26
0
Il Ministero riconosce le Associazioni di consumatori e utenti e ne pubblica l'elenco. L'elenco delle associazioni dei consumatori e degli utenti è istituito dall'art. 137 del Codice del Consumo. Le associazioni riconosciute sono le seguenti: Associazione Consumatori  ACP APS Adoc - Associazione Nazionale per la Difesa e l'Orientamento dei Consumatori e degli utenti Adusbef - Associazione Difesa Utenti Servizi Bancari, Finanziari, Postali, Assicurativi ACU - Associazione Consumatori Utenti Non Profit ADICONSUM - Associazione Difesa Consumatori APS Altroconsumo Associazione Utenti Dei Servizi Radiotelevisivi Assoutenti APS Centro Tutela Consumatori e Utenti Alto Adige - CTCU Casa Del Consumatore Cittadinanzattiva Codacons CODICI - Centro per i Diritti del Cittadino Confconsumatori Federconsumatori iConsumatori – Federazione Di Associazioni Di Consumatori a Tutela dei Consumatori e dell'Ambiente Lega Consumatori Movimento Consumatori Movimento Difesa Del Cittadino Udicon Unione Nazionale Consumatori
Gelsomina Sorrentino
Gelsomina Sorrentino
2025-09-14 06:19:25
Numero di risposte : 28
0
Per informazioni e assistenza sui settori dell'energia elettrica, del gas, idrico, del teleriscaldamento/teleraffrescamento, e dei rifiuti urbani, i consumatori e utenti possono rivolgersi allo Sportello per il consumatore. I servizi disponibili comprendono il Contact Center, il Servizio Conciliazione, il Servizio Segnalazione, il Servizio SMART, il Servizio Reclamo e il Servizio Help Desk. Per contattare lo Sportello per il consumatore è possibile chiamare il numero verde 800166654 o visitare il sito web www.sportelloperilconsumatore.it. Lo Sportello mette a disposizione servizi come il Contact Center per rispondere a quesiti telefonici e scritti sul funzionamento del mercato e sui diritti dei consumatori. Il Servizio Conciliazione aiuta le parti a trovare un accordo senza ricorrere alle vie giudiziarie attraverso un Portale web e l'intervento di un conciliatore esperto. Il Servizio Segnalazione consente di inviare segnalazioni scritte su disservizi o criticità rilevate sui servizi ricevuti. Il Servizio SMART permette ai clienti dei servizi energetici di ottenere informazioni sul proprio fornitore di luce e gas o risolvere controversie su specifiche problematiche.
Federica Grassi
Federica Grassi
2025-09-05 14:22:11
Numero di risposte : 31
0
Energia: diritti a viva voce 18 associazioni dei consumatori unite in un progetto per la tutela dei diritti degli utenti nei settori di energia elettrica, acqua e gas.
Guido Marini
Guido Marini
2025-09-05 11:30:01
Numero di risposte : 15
0
I consumatori che intendono segnalare una pratica commerciale scorretta o una pubblicità ingannevole possono farlo: inviando la segnalazione scritta alla casella [email protected] ; compilando e inviando on line il modulo cui si accede tramite il link segnala on line. Per consentire all’Autorità di svolgere al meglio il proprio compito di tutela è importante che i segnalanti siano il più possibile precisi e dettagliati nel descrivere i fatti e forniscano, se disponibile, copia dei documenti o dei messaggi per i quali si chiede l’intervento. I formulari cui si accede tramite modello di segnalazione e segnala on line sono utili al segnalante per descrivere i fatti che possono essere di interesse per l’Autorità in base alle competenze attribuitele dal Codice del consumo e dalle altre fonti normative. Tutte le informazioni richieste nel modulo di segnalazione sono importanti per l’Autorità ai fini dell’accertamento dei fatti segnalati. L’indirizzo e gli altri recapiti indicati nella richiesta di intervento consentono all’Autorità di ricontattare l’interessato per avere le ulteriori informazioni che potrebbero rendersi necessarie.
Enrico Morelli
Enrico Morelli
2025-09-05 10:20:30
Numero di risposte : 22
0
Se vuoi saperne di più, vai alla sezione dedicata ai diritti dei consumatori. L'elenco delle associazioni dei consumatori e degli utenti rappresentative a livello nazionale è istituito presso il Ministero. Consulta l'Elenco associazioni di consumatori riconosciute Vedi anche: Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) Finanziamenti per iniziative a vantaggio dei consumatori. Telefonate commerciali indesiderate Chi non desidera ricevere chiamate promozionali o commerciali indesiderate può iscriversi al Registro pubblico delle opposizioni. Strumenti e approfondimenti Controversie di consumo Class action (cause collettive) Assicurazioni (confronti e preventivi) Consumatori ed Unione europea Prestito ipotecario vitalizio Ispettorati territoriali.
Renzo Ricci
Renzo Ricci
2025-09-05 09:56:59
Numero di risposte : 20
0
Unione nazionale ha fatto valere i miei diritti…se avessi potuto avrei messo 7 stelle non 5 e comunque ancora li ringrazio. Mi sono rivolto a loro per un problema avuto con IKEA,.Dopo una prima proposta di transazione fatta da IKEA , che ho rifiutato spiegandone i motivi. Mi sono rivolto all’Unione Consumatori per cercare di risolvere un problema che ho avuto con un reso Amazon. Celerità nelle risposte e professionalità. Hanno risolto in 20 giorni un problema con una compagnia aerea che tentavo di risolvere da oltre due anni. Consiglio di rivolgersi a loro! Sono stati dei bravi mediatori e hanno risolto il mio problema con professionalità e cordialità soprattutto. Ho avuto un problema di frode bancaria con e i legali che mi hanno seguito sono stati estremamente competenti e professionali! Assolutamente da consigliare! Buongiorno mi sento di consigliare al 100% UNC per la loro disponibilità professionalità e soprattutto caparbietà che si riscontra anche nei loro legali persone affidabili cortesi e preparate .Sono riuscito a ottenere un rimborso che tutti definivano impossibile.. rivolgersi a loro è sinonimo di garanzia. Consigliatissimo a tutti, in un sistema di raggiri facili, è meglio essere tutelati da chi ha competenza e professionalità.
Federica Barbieri
Federica Barbieri
2025-09-05 09:50:49
Numero di risposte : 30
0
Puoi richiedere il nostro supporto per l’assistenza. Ti basta aprire un ticket. Lo puoi fare in tante maniere. Puoi aprire un ticket dal sito http://crm.euroconsumatori.eu/ Potrai, gratuitamente, gestire i tuoi reclami, le tue richieste, i tuoi allegati. CHIAMA IL NOSTRO CALL CENTER Puoi contattarci riempendo il form che segue questo articolo oppure aprendo un TICKET nel nostro sistema di assistenza (scelta consigliata). APRI UN TICKET