Qual è l'organo che tutela i consumatori?
Omar Grassi
2025-11-19 02:39:11
Numero di risposte
: 22
L'elenco delle associazioni dei consumatori e degli utenti rappresentative a livello nazionale è isituito presso il Ministero.
Consulta l'Elenco associazioni di consumatori riconosciute
Vedi anche: Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU)
Se vuoi saperne di più, vai alla sezione dedicata ai diritti dei consumatori.
Evita Pagano
2025-11-16 09:51:13
Numero di risposte
: 38
Il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU), organo rappresentativo delle associazioni dei consumatori e degli utenti a livello nazionale,
Il Consiglio, che ha sede presso il Ministero dello Sviluppo Economico, ha l'obiettivo di contribuire al miglioramento e al rafforzamento della posizione del consumatore/utente nel mercato.
È composto dalle associazioni dei consumatori riconosciute secondo i criteri stabiliti dall’art. 137 del Codice del Consumo (D.lgs 206/2005) e da un rappresentante designato dalla Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.
Gabriella Silvestri
2025-11-07 08:44:30
Numero di risposte
: 22
La tutela dei consumatori è nel DNA dell’IVASS.
In linea con i compiti assegnati dalla legge, operiamo per garantire che le imprese di assicurazione e gli intermediari si comportino correttamente e in modo trasparente con gli assicurati.
Decliniamo questa missione su cinque linee principali: il controllo sulla trasparenza dei prodotti assicurativi e sulla correttezza delle pratiche di vendita; il controllo sulla puntualità e correttezza del pagamento degli indennizzi; la gestione dei reclami di assicurati e danneggiati nei confronti delle imprese; l’assistenza ai consumatori tramite il Contact Center; la promozione della cultura assicurativa.
Contact Center consumatori: il numero verde a cui chiedere informazioni sui tuoi diritti di consumatore, sulla normativa da applicare, sulla regolarità di imprese e intermediari, sullo stato dei reclami presentati all’IVASS.
La tutela dei consumatori è nel DNA dell’IVASS.
Raniero Vitale
2025-10-27 18:15:07
Numero di risposte
: 23
ECC-Net è una rete di uffici gestiti in modo indipendente, cofinanziata dalla Commissione europea.
Se vivi nell'UE, in Islanda o in Norvegia, l'ufficio della rete ECC-Net che opera nel tuo paese può:
spiegarti quali sono i tuoi diritti di consumatore
aiutarti a risolvere una controversia con un venditore con sede in un altro paese dell'UE
indicarti chi contattare se non è in grado di aiutarti.
Oltre ad assistere i consumatori, ECC-Net è un partner esperto e affidabile per le parti interessate e i responsabili politici che cercano di promuovere i diritti dei consumatori.
Svolge un ruolo importante nell'allertare le autorità di contrasto in merito ai professionisti che violano il diritto dei consumatori.
Noel Fabbri
2025-10-27 17:18:35
Numero di risposte
: 24
L’Autorità vigila sul rispetto delle norme sui diritti dei consumatori previste dalla direttiva 83/2011/UE recepita con il decreto legislativo 21/2014.
L’Autorità può intervenire anche in via cautelare e imponendo sanzioni che possono oggi arrivare a 10 milioni di euro.
L’Antitrust può altresì accertare la vessatorietà di clausole contrattuali inserite nei contratti con i consumatori, anche in via preventiva per le imprese che lo richiedano relativamente a clausole che intendono utilizzare nei rapporti commerciali.
Rientra nelle competenze dell’Autorità anche la tutela dei diritti dei viaggiatori nei contratti aventi ad oggetto pacchetti turistici e servizi turistici collegati di cui al decreto legislativo 79/2011 nonché l’enforcement dei divieti di blocchi geografici ingiustificati e altre forme di discriminazione basata sulla nazionalità, sul luogo di residenza o sul luogo di stabilimento dei clienti, in attuazione del regolamento 2018/302/UE.
L’Autorità è competente ad irrogare le sanzioni previste dal regolamento 2021/1230/UE relativo ai pagamenti transfrontalieri.
La legge 31/2020 ha attribuito all’Autorità competenze anche in materia di attività parassitarie.
A partire da ottobre 2023, l’Autorità è competente anche in materia di divieto di utilizzo di procedure automatizzate di determinazione delle tariffe basate su attività di profilazione web dell’utente o sulla tipologia di dispositivi elettronici utilizzati per le prenotazioni, come previsto dalla legge 136/2023.
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