:

Chi è in pensione deve fare la dichiarazione dei redditi?

Prisca Pellegrino
Prisca Pellegrino
2025-10-14 11:35:35
Numero di risposte : 20
0
Tuttavia nel caso specifico, essendo presenti delle spese mediche, vale certamente la pena compilare la denuncia dei redditi ai fini dell’apposita detrazione. Partiamo dal presupposto che chi è proprietario di un'abitazione principale e al tempo stesso percepisce un reddito pensionistico, è esonerato dalla presentazione della denuncia dei redditi, a patto però che il reddito percepito risulti corrisposto da un unico sostituto d'imposta, obbligato a effettuare le ritenute d'acconto, oppure corrisposto da più sostituti purché certificati dall'ultimo che ha effettuato il conguaglio. È possibile ripartire la detrazione in quattro quote annuali di pari importo.
Noah Barone
Noah Barone
2025-10-06 01:41:50
Numero di risposte : 23
0
Non è obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi chi ha posseduto redditi di pensione per un ammontare complessivo non superiore a euro 7.500,00. Solo redditi da pensione per un ammontare complessivo non superiore a euro 7.500,00 ed eventualmente anche redditi di terreni per un importo non superiore ad euro 185,92 e dell’unità immobiliare adibita ad abitazione principale e relative pertinenze. Un reddito complessivo, al netto dell’abitazione principale e relative pertinenze, non superiore a euro 7.000,00 nel quale concorre un reddito di pensione con periodo di pensione non inferiore a 365 giorni e non sono state operate ritenute.
Ugo Sorrentino
Ugo Sorrentino
2025-09-29 21:20:10
Numero di risposte : 18
0
Nessun obbligo di dichiarazione per il pensionato che percepisce redditi soltanto dall’abitazione principale e dalla pensione La risposta è no Stesso discorso per i carichi di famiglia, che possono essere detratti assieme alle relative spese Questo perché, in assenza di dichiarazione dei redditi, non è possibile portare in detrazione le spese che di norma sono detraibili al 19% dell’IRPEF.
Antonina Monti
Antonina Monti
2025-09-22 08:06:01
Numero di risposte : 25
0
I contribuenti esonerati sono quelli che hanno esclusivamente redditi da abitazione principale o altri fabbricati non locati, da lavoro dipendente e da pensione corrisposti da un unico sostituto d'imposta. La dichiarazione deve comunque essere presentata se le addizionali all'Irpef non sono state trattenute o sono state trattenute in misura inferiore a quella dovuta. In particolare chi lavora come colf/badante e può aver diritto al bonus Irpef mensili che verrà riconosciuto presentando la dichiarazione. Chi nell'anno precedente ha percepito l'indennità di disoccupazione, fa bene a verificare la corretta applicazione delle detrazioni applicate. Sempre in caso di disoccupazione, chi nell'anno precedenete ha percepito sia lo stipendio che l'indennità, avrà due CU e in questo caso è obbligatorio presentare la dichiarazione dei redditi.
Stefano Martini
Stefano Martini
2025-09-09 15:40:25
Numero di risposte : 28
0
Pensionati esonerati dalla dichiarazione: i requisiti da rispettare Un pensionato può essere esonerato dalla dichiarazione dei redditi se si verificano TUTTE queste condizioni: I redditi derivano solo da pensione (o da lavoro dipendente); L’abitazione principale e le sue pertinenze sono gli unici immobili posseduti, oppure si possiede anche un secondo immobile non affittato; C’è stato un solo sostituto d’imposta, come l’INPS, oppure più sostituti, ma l’ultimo ha effettuato il conguaglio finale e certificato i redditi. Quando il pensionato DEVE fare la dichiarazione dei redditi Attenzione però: anche se in teoria si è esonerati, ci sono alcune eccezioni che fanno scattare l’obbligo: Addizionali regionali e comunali non trattenute Se durante l’anno non sono state applicate correttamente, occorre recuperarle in dichiarazione. Immobili nello stesso Comune Se possiedi più fabbricati nello stesso Comune della tua abitazione principale, anche se non affittati, potresti essere obbligato a dichiarare i relativi redditi, perché influiscono sul calcolo di IMU e IRPEF. Più sostituti d’imposta senza conguaglio Hai cambiato ente pensionistico o lavorato part-time? Se l’ultimo soggetto non ha eseguito il conguaglio finale, devi presentare tu la dichiarazione. In conclusione Se sei un pensionato, non dare per scontato l’esonero dalla dichiarazione dei redditi. Verifica: la tipologia dei redditi la presenza di più sostituti d’imposta il possesso di immobili eventuali spese detraibili Fai una valutazione personalizzata, anche solo per capire se puoi recuperare qualcosa. Spesso presentare la dichiarazione significa mettere in tasca più soldi del previsto.
Felicia Conti
Felicia Conti
2025-09-09 14:58:58
Numero di risposte : 30
0
I pensionati titolari di prestazioni collegate al reddito hanno l'obbligo di dichiarare annualmente all'INPS i propri redditi rilevanti sulle prestazioni collegate al reddito erogate dall’Istituto. Devono obbligatoriamente rendere la dichiarazione reddituale all'INPS: i pensionati che negli anni precedenti a quello oggetto di verifica non hanno avuto altri redditi oltre a quello da pensione. I titolari di prestazioni collegate al reddito che non comunicano integralmente all'amministrazione finanziaria tutti i redditi influenti sulle prestazioni, perché non devono essere comunicati all'Agenzia delle Entrate con la dichiarazione dei redditi. Coloro che sono esonerati dall'obbligo di presentazione all'Agenzia delle Entrate della dichiarazione dei redditi e in possesso di redditi ulteriori a quelli da pensione. I titolari di alcune tipologie di redditi rilevanti sulle prestazioni collegate al reddito che si dichiarano in maniera diversa ai fini fiscali all'Agenzia delle Entrate.