Quando si è in pensione si può lavorare?
Federica Ferrari
2025-11-19 11:15:26
Numero di risposte
: 30
Si può lavorare dopo la pensione.
In via generale è prevista la totale cumulabilità tra assegno pensionistico e redditi da lavoro autonomo o dipendente.
Vigono però alcune deroghe al cumulo totale, in determinati casi.
Nel caso della pensione di vecchiaia, è prevista la totale cumulabilità con i redditi di lavoro autonomo e dipendente.
Nel caso della pensione anticipata, vigono le regole che erano previste per le pensioni di anzianità, le quali comportano la totale cumulabilità con i redditi di lavoro autonomo e dipendente.
Cirino Carbone
2025-11-15 00:16:27
Numero di risposte
: 24
In via generale, dal 2009 la pensione è cumulabile con i redditi da lavoro, sia dipendente che autonomo o in collaborazione, ma ci sono delle situazioni nelle quali la specifica norma prevede delle restrizioni o, addirittura, l’impossibilità di tornare la lavoro: ciò dipende dal tipo di pensione che si sta percependo.
Per chi è andato in pensione di vecchiaia non ci sono ostacoli nel riprendere l’attività lavorativa, salvo il fatto che per i dipendenti, all’atto del pensionamento bisogna cessare il rapporto di lavoro.
Per chi è andato in pensione con le cosiddette “quote”, il cumulo del trattamento pensionistico e dei redditi di lavoro di qualsivoglia natura non è consentito, ad eccezione del lavoro autonomo occasionale, nel limite di 5.000 euro lordi annui.
Questa limitazione a cumulare la pensione ed i redditi di lavoro cessa quando viene compiuta l’età pensionabile di vecchiaia, attualmente fissata a 67 anni.
I titolari di pensione anticipata per Lavoro Precoce non possono svolgere attività lavorativa di qualsiasi natura dal momento del pensionamento sino alla data di maturazione teorica del requisito contributivo per l’accesso a pensione anticipata ordinaria.
Federico Mariani
2025-11-08 05:38:56
Numero di risposte
: 22
Dopo aver iniziato a percepire la pensione, si può essere riassunti dalla stessa azienda o intraprendere una nuova attività lavorativa.
Bisogna ovviamente rispettare i limiti relativi al cumulo dell’assegno previdenziale con i redditi derivanti da attività lavorativa.
Per andare in pensione è necessario interrompere qualsiasi rapporto di lavoro in essere al momento della richiesta.
L’interruzione deve durare fino alla decorrenza del trattamento pensionistico, che solitamente avviene dopo circa un mese dalla richiesta.
La legge italiana prevede che chi va in pensione possa continuare a lavorare, seguendo però determinati vincoli e determinate regole.
La normativa La legge Amato del 1992 prima e la legge Dini del 1995 poi, prevedono che al momento del pensionamento bisogna aver cessato qualsiasi attività da lavoratore dipendente.
Non impongono però alcun divieto riguardo alla possibilità di riprendere a lavorare una volta andati in pensione.
Noemi Romano
2025-10-29 02:04:46
Numero di risposte
: 24
Coloro che sono andati in pensione di vecchiaia con le regole del sistema misto/retributivo ovvero con quelle del sistema contributivo possono tornare a lavorare come dipendente senza alcuna conseguenza per quanto riguarda la pensione in pagamento. Dal 2001 la pensione di vecchiaia è cumulabile con i redditi da lavoro, sia da dipendente che da autonomo o di collaborazione. L’unico aspetto negativo è quello fiscale: il reddito da lavoro, dipendente o autonomo, si sommerà a quello della pensione di vecchiaia e provocherà un cambio di aliquota IRPEF rispetto a quelle applicate su ciascuna tipologia di reddito, comportando un conguaglio fiscale in sede di dichiarazione dei redditi. È chiaro che un nuovo lavoro implica anche il versamento all’INPS di ulteriori contributi: questi nuovi contributi non vengono considerati automaticamente nella pensione di vecchiaia che si sta percependo e bisogna ricordarsi di chiederli con una domanda di supplemento della pensione.
Leggi anche
- Quali redditi fanno diminuire la pensione?
- Chi è in pensione deve fare la dichiarazione dei redditi?
- Quali sono le pensioni che non fanno reddito?
- Quando i redditi fanno cumulo?
- Quali redditi non fanno cumulo con la pensione?
- Quando l'Inps riduce la pensione?
- Quando non è necessario fare la dichiarazione dei redditi?
- Cosa devono dichiarare i pensionati all'INPS?
- Qual è il reddito da non superare per avere la pensione sociale?
- Quali redditi fanno cumulo con la pensione?
- Cosa fa il cumulo con la pensione?
- Quando è obbligatorio fare il 730 per i pensionati?
- Quando non è obbligatorio fare la dichiarazione dei redditi?