:

Solidarietà Sociale: Come si Manifesta?

Monia Marchetti
Monia Marchetti
2025-04-12 21:36:51
Numero di risposte: 6
è un atteggiamento di benevolenza e comprensione che si manifesta fino al punto di esprimersi in uno sforzo attivo e gratuito, teso a venire incontro alle esigenze e ai disagi di qualcuno che abbia bisogno di un aiuto. Il singolo cittadino può dunque esprimere la solidarietà sociale in riferimento alle formazioni sociali come la famiglia o le associazioni di vario tipo e nello stesso tempo sentirsi garantito nei suoi diritti come persona all'interno delle istituzioni sociali che non potranno né limitarli né sopraffarli come accadeva nel precedente regime fascista.
Lina Rossetti
Lina Rossetti
2025-04-12 21:17:04
Numero di risposte: 4
La solidarietà sociale è quel sentimento di umanità che ci spinge a interessarci dei bisogni dei nostri simili, anche delle difficoltà di chi non conosciamo. Questo tipo di solidarietà si manifesta in particolare quando accadono catastrofi naturali (come terremoti, alluvioni e siccità) anche se non dovrebbe essere limitata a queste circostanze drammatiche. Facciamo uno sforzo per vedere chi, tra i nostri vicini, è nel bisogno e mostriamogli la nostra solidarietà sociale!
Benedetta De rosa
Benedetta De rosa
2025-04-12 18:55:12
Numero di risposte: 1
La solidarietà sociale, infine, è quel sentimento di umanità che ci spinge a interessarci dei bisogni dei nostri simili, anche delle difficoltà di chi non conosciamo. Questo tipo di solidarietà si manifesta in particolare quando accadono catastrofi naturali (come terremoti, alluvioni e siccità) anche se non dovrebbe essere limitata a queste circostanze drammatiche. Facciamo uno sforzo per vedere chi, tra i nostri vicini, è nel bisogno e mostriamogli la nostra solidarietà sociale!
Karim Negri
Karim Negri
2025-04-12 18:46:11
Numero di risposte: 3
Serve infatti per rendere migliore la vita di chi ne ha più bisogno: migranti, richiedenti asilo, poveri, anziani, malati, persone senza casa e senza lavoro. Si concretizza in un sostegno che permetta a queste persone di vivere meglio grazie ad un intervento economico oppure ad una collaborazione di altro genere. Ad esempio, offrendo il proprio tempo e le proprie competenze. La solidarietà sociale viene portata avanti da diverse realtà, in Italia e all’estero. La solidarietà deve essere legata ai concetti di beneficenza e di gratuità, in quanto implica la scelta, la volontà di donare senza ricevere nulla in cambio. E di uguaglianza, perché si basa sul principio della parità nell’accesso ai diritti universali. La solidarietà alimentare rientra nelle forme di solidarietà sociale e si concretizza in un aiuto a chi ha problemi economici attraverso la fornitura di cibo.
Leone Valentini
Leone Valentini
2025-04-12 17:36:46
Numero di risposte: 10
Solidarietà (dal francese solidarité) è un sostantivo indicante principalmente una forma di impegno etico-sociale a favore di altri, ovvero un atteggiamento di benevolenza e comprensione che si manifesta fino al punto di esprimersi in uno sforzo attivo e gratuito, teso a venire incontro alle esigenze e ai disagi di qualcuno che abbia bisogno di un aiuto. La convivenza sociale deve essere costruita sulla base del principio di “solidarietà”. Ciascuno nel suo piccolo offre il poco o molto che ha con il chiaro intento di donare sostegno secondo un principio a tutti ben noto di sussidiarietà orizzontale.