Modifica Separazione: Quando è Possibile?

Sandra Damico
2025-05-18 05:00:42
Numero di risposte: 3
Per modificare le condizioni di separazione non basta la presenza di “fatti nuovi”; è necessario che tali “fatti nuovi” siano in grado di incidere concretamente sui presupposti alla base degli equilibri stabiliti dalle parti o dal giudice in sede di separazione.
Nel caso di separazione consensuale i coniugi possono modificare di comune accordo le iniziali condizioni di separazione.
Se però i coniugi non sono d’accordo sulle modifiche da adottare non è possibile chiedere al giudice di modificare le condizioni contenute nel ricorso introduttivo contro la volontà dell’altro coniuge.
Una volta terminato il procedimento di separazione i coniugi sono obbligati a rispettare gli accordi omologati dal tribunale o i provvedimenti stabiliti dal giudice.
Per modificarli, il coniuge interessato deve proporre un procedimento di modifica delle condizioni di separazione, che avrà la stessa procedura della separazione, cioè potrà essere anch’essa di tipo consensuale o giudiziale.
I coniugi possono modificare le condizioni di separazione con un accordo di negoziazione assistita o con accordo davanti al sindaco in assenza di figli minori, maggiorenni incapaci o portatori di handicap grave ovvero economicamente non autosufficienti.
I coniugi possono modificare di comune accordo le condizioni di separazione depositando un ricorso congiunto contenente le nuove condizioni di separazione.
In caso di disaccordo ciascun coniuge può depositare in autonomia un ricorso per chiedere al tribunale di verificare i presupposti di modifica delle precedenti condizioni di separazione.
Leggi anche
- Separazione personale: quali sono i presupposti?
- Separazione personale: che significa davvero?
- Separazione: quante tipologie esistono?
- Separazione consensuale o personale: qual è la differenza?
- Separazione con Cartabia: cosa cambia davvero?
- Quando termina l'obbligo di fedeltà coniugale?
- Cos'è un accordo di separazione coniugale?
- Cosa cambia con la separazione? Quali doveri vengono meno?
- Cos'è una separazione personale contenziosa?
- Cosa cambia con il correttivo Cartabia?