:

Qual è la tassa annuale per un contratto di affitto?

Federica Barbieri
Federica Barbieri
2025-10-25 00:28:22
Numero di risposte : 30
0
Per i contribuenti che preferiscono scegliere la tassazione ordinaria la registrazione di un contratto di locazione comporta il pagamento di: Imposta di registro pari al 2% del canone annuo. Imposta di bollo pari a 16 euro ogni 4 facciate del contratto. Irpef La cedolare secca è un'unica tassa con tassazione pari a: 21% del canone annuo qualora il contratto di affitto sia a canone libero 15% se è a canone concordato.
Eugenio Carbone
Eugenio Carbone
2025-10-24 23:55:05
Numero di risposte : 28
0
L'imposta di registro che grava sui contratti di locazione ordinari è pari al 2% del canone annuo con un minimo di imposta pari ad euro 67,00. Nel caso di contratti agevolati l'imposta del 2% si calcola sul 70% del canone annuo. Nel caso dei contratti ordinari, sia a canone libero che agevolato, locatore e conduttore dovranno, entro 30 giorni dalla scadenza annuale del contratto corrispondere l'imposta di registro del 2% sul canone annuale. A differenza della prima registrazione e della proroga, l'imposta da versare è pari al 2% qualunque sia il suo ammontare, senza essere ragguagliato all'imposta minima. L'imposta di bollo è assolta per intero. L'imposta di bollo, variabile dal numero di pagine e di copie del contratto, ha un minimo di 32,00 euro.
Giobbe Giordano
Giobbe Giordano
2025-10-24 20:27:54
Numero di risposte : 20
0
Per i contratti che durano più anni si può scegliere di: pagare, al momento della registrazione, l’imposta dovuta per l’intera durata del contratto (2% del corrispettivo complessivo) versare l’imposta anno per anno (2% del canone relativo a ciascuna annualità, tenendo conto degli aumenti Istat), entro 30 giorni dalla scadenza della precedente annualità. Il locatore e il conduttore rispondono in solido del pagamento dell’intera somma dovuta per la registrazione del contratto. Sul deposito cauzionale versato dall’inquilino non è dovuta l’imposta di registro. Se però il deposito è pagato da un terzo estraneo al rapporto di locazione, va versata l’imposta nella misura dello 0,50%. Il versamento per la prima annualità non può essere inferiore a 67 euro.